
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 COMUNICATO STAMPA
SASSARI, GIURANO I NUOVI MEDICI, PREMIATI GLI ANZIANI
È stata dedicata alla “Riumanizzazione delle cure” la 70° giornata del medico. La cerimonia, organizzata dall’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, si è svolta ieri pomeriggio a Sassari nell’Aula Magna dell’Università degli Studi. Una giornata di grande emozione per i giovani medici (91 chirurghi e e 11 odontoiatri) che hanno prestato giuramento e per i 39 colleghi anziani che hanno ricevuto la medaglia nel compimento del 50° anno dalla Laurea. Numerose le autorità presenti, oltre ai rappresentanti delle forze dell’Ordine, il rettore Gavino Mariotti, la presidente della commissione regionale alla Sanità, Carla Fundoni e il presidente della commissione Odontoiatri, Carlo Azzena.
A fare gli onori di casa il presidente dell’Ordine dei medici provinciale, Salvatore Lorenzoni che, prima di dare il via alla scaletta della manifestazione ha voluto ricordare “l’importanza della missione del medico. In un’epoca in cui si chiedono risposte immediate, occorre recuperare il rapporto umano con il paziente, pur utilizzando tutte le tecnologie più avanzate e fronteggiare le decisioni politiche che vorrebbero gestire la sanità come un condominio. L’approccio con i pazienti rischia di perdere l’umanizzazione, soprattutto con quelli più fragili”.
A questo proposito Lorenzoni ha ricordato che la provincia di Sassari “è tra le regioni con un indice di vecchiaia tra i più alti d’Italia”. Prima di iniziare la consegna della medaglia ai medici che hanno compiuto i 50 anni di professione, l’assemblea ha dedicato un minuto di silenzio in ricordo dei colleghi scomparsi.