(AGENPARL) - Roma, 18 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Sat 18 October 2025 GOLF
Alps Tour: Aguirre Izcue prevale al playoff, Vecchi Fossa 4°
Lo spagnolo e l’azzurro hanno ottenuto una delle cinque ‘carte’ per l’HotelPlanner Tour 2026. Le altre all’iberico Barcos, al francese Debove e all’irlandese MullarneyLo spagnolo Asier Aguirre Izcue ha vinto con 203 (68 69 66, -13) colpi il Regione Lazio Alps Tour Grand Final, ultimo evento dell’Alps Tour 2025, e salendo al terzo posto dell’ordine di merito ha conquistato una delle cinque ‘carte’ per l’HotelPlanner Tour 2026 assegnate i migliori della graduatoria. Un’altra è andata a Jacopo Vecchi Fossa, 31enne di Reggio Emilia, quarto nel torneo con 205 (71 67 67, -11), e secondo nel ranking dopo un’ottima annata in cui ha conseguito due successi e altre otto top ten.
Sul percorso del Golf Nazionale, a Sutri (VT), nella gara con Regione Lazio Title Sponsor, Asier Aguirre Izcue, 26 anni, ha siglato il secondo titolo stagionale e in carriera sul circuito raggiungendo nelle battute finali il connazionale Javier Barcos (203 – 66 66 71) che, in vantaggio dopo 14 buche, ha ceduto con due bogey facendosi agganciare dal connazionale con due birdie a chiudere dei sei realizzati (66, -6). Poi Aguirre Izcue ha prevalso alla prima buca di spareggio e ha ricevuto un assegno di 10.000 euro su un montepremi di 55.000 euro.
Barcos ha mancato la terza vittoria, ma ha comunque dominato nell’ordine di merito prevalendo con 38.698 punti (contro i 32.570 di Vecchi Fossa) e cambiando naturalmente tour.
Quarta posizione anche per l’olandese Jerry Ji, sesta con 206 (-10) per Ludovico Addabbo e settima con 207 (-9) per l’irlandese Ronan Mullarney, pure lui gratificato con una ‘carta’ (quinto tra i promossi) insieme al francese Quentin Debove (quarto), 15° con 211 (-5).
Degli altri italiani si è classificato nono con 208 (-8) Manfredi Manica, e subito dietro, 11.i con 210 (-6), sono terminati Andrea Romano, due allori nell’anno, e Filippo Bergamaschi. Al 15° posto, come Debove, Lucas Nicolas Fallotico, al 17° con 212 (-4) Luca Galliano, al 19° con 213 (-3) Matteo Cristoni e al 21° con 214 (-2) Giovanni Manzoni e Marco Florioli.
Il Golf Nazionale, la ‘casa del golf italiano”, il cui percorso di alto profilo tecnico è stato disegnato dagli architetti George e Jim Fazio e David Mezzacane, è stato un severo banco di prova per i partecipanti. Nel tempo ha ospitato tante manifestazioni di rilievo, tra le quali la World Cup nel 1991, il Campionato Europeo Dilettanti nel 1992 e, nel settembre 2023, la Junior Ryder Cup. All’interno della struttura, è presente il Centro Tecnico Federale, base operativa per la formazione di tutte le figure professionali che ruotano attorno al golf.
18 ottobre 2025
Trending
- Pian d’Alma, al via i lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità
- L’11 novembre Balkanika ad Albinea con l’incredibile storia della repubblica di Lusitania
- CRESCE IL CONSENSO PER FORZA NUOVA A GIUGLIANO
- Stati Uniti, oltre 50 miliardi di dollari per le scorie nucleari ma nessun deposito definitivo: la Finlandia indica una possibile soluzione
- Nuova Zelanda, elezioni senza un vincitore definitivo: Luxon mantiene una maggioranza risicata, decisivi i voti speciali del 27 novembre
- Egitto, miliardi di dollari per rilanciare petrolio e gas: obiettivo 6,6 miliardi di piedi cubi al giorno entro il 2027, Eni protagonista degli investimenti
- Russia, entrate da petrolio e gas più che raddoppiate a ottobre: incassi per 11,9 miliardi di dollari grazie al rialzo dei prezzi energetici
- Libia, a Tripoli la 22ª riunione della CEN-SAD: accordo per il ritorno del Segretariato e nuove iniziative per la sicurezza e l’integrazione africana
- The Fight Goes On: President Trump Remains Defiant
- BCE, Spagna e Paesi Bassi presentano i candidati per succedere a Christine Lagarde: sfida tra Hernández de Cos e Klaas Knot
