
(AGENPARL) – Sat 11 October 2025 11 Ottobre 2025
ASSEMBLEA MERCATI CONTADINI DEL MONDO, CHIUSURA A ROMA CON GLI “OSCAR” PER GLI AGRICOLTORI
Alle 10.30 al Mercato del Circo Massimo si chiude la tre giorni di incontri e dibattiti con il cibo dei popoli protagonista
Domenica 12 ottobre l’Assemblea della World Farmers Markets Coalition si chiude con la cerimonia di premiazione dei mercati contadini e dei produttori. Tre le categorie in gara: miglior produttore, miglior gestore di mercato contadini e migliore città per le politiche a sostegno del cibo locale. Per la prima sono in lizza Joseph Assaf (Libano), Varvara Ryabokon (Ucraina) e Mily Saravia (Perù). Tra i manager di farmers concorrono Dennis Andaye Mlefu (Kenya), Eman Seif (Egitto) e Carlos Lazo (Peru). Roma è, invece, una delle città in lizza per l’ultima categoria assieme Dhaka (Bangladesh) e Macedon Ranges Shire Council (Australia).
L’appuntamento è per le ore 10.30 al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, via San Teodoro 74, alla presenza, tra gli altri, del vice direttore generale della Fao Maurizio Martina e dell’assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Sabrina Alfonsi.
A Roma l’assemblea dei mercati contadini.
È in corso a Roma, tra la sede Fao e il mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, l’Assemblea della World Farmers Markets Coalition, con agricoltori e manager di mercati contadini provenienti da ottanta Paesi, in rappresentanza di tutti i Continenti.
Nata da un progetto all’interno della Fao Food Coalition, su iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica, oggi la Wfmc rappresenta più di 100 associazioni, 28.000 mercati contadini, 330.000 famiglie di agricoltori e oltre 400 milioni di consumatori, con numeri in costante crescita.
La missione della Coalizione è rafforzare ulteriormente questa rete globale, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile sul piano economico, ambientale e sociale. Ciò avviene attraverso il sostegno all’agricoltura familiare, la valorizzazione dei prodotti locali, la filiera corta e l’autodeterminazione degli agricoltori, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne e dei giovani. Tra le priorità dell’organizzazione figurano anche la tutela della biodiversità, la lotta ai cambiamenti climatici e il miglioramento dell’accesso al cibo nei Paesi più vulnerabili.
Un impegno tanto più importante in considerazione della difficile situazione internazionale, tra guerre e vere e proprie e conflitti commerciali che stanno minando alle fondamenta la sicurezza alimentare mondiale.
Mercati contadini contro la fame in Africa.
La World Farmers Markets Coalition partecipa assieme a Coldiretti e Campagna Amica al progetto Mami, l’iniziativa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e realizzata dal Ciheam di Bari che punta a sviluppare nuovi mercati contadini in Africa e nel Mediterraneo, attraverso assistenza tecnica e formazione. Sino ad oggi sono stati aperti tre mercati a Nairobi, Tripoli e Alessandria. Ma all’Assemblea sono presenti anche i ministri dell’agricoltura del Ghana, del Senegal e della Repubblica del Congo, con l’obiettivo di realizzare esperienze analoghe anche nei loro Paesi.