
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 Valorizzazione dell’economia blu e delle comunità costiere di Puglia: via libera alla Convenzione tra Regione e GAL della pesca
La Giunta regionale della Puglia ha approvato lo Schema di Convenzione tra l’Organismo Intermedio Regione Puglia e i Gruppi di Azione Locale nel settore della pesca (GAL Pesca) per l’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) prevista dalla Priorità 3 del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027.
L’accordo stabilisce in modo chiaro ruoli, impegni e strumenti attraverso cui Regione e GAL collaboreranno per sostenere progetti di innovazione, diversificazione e tutela ambientale legati al mare. In concreto, permetterà di finanziare iniziative locali che spaziano dal miglioramento delle infrastrutture portuali minori alla trasformazione del pescato, dall’acquacoltura sostenibile alla promozione del turismo esperienziale e della cultura marinara.
L’obiettivo è valorizzare le risorse marine, rafforzare la competitività del comparto ittico e promuovere la diversificazione delle attività economiche legate al mare, dall’acquacoltura al turismo costiero, fino alle iniziative di tutela ambientale e innovazione.