
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 DIECI ANNI DI CINECLUB UNIVERSITARIO:
APPUNTAMENTO IL 7 OTTOBRE
AL CINEPORTO
Domani, alle 17, nella CineLab Sala “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce, celebreremo insieme i primi dieci anni del CineClub Universitario. Dieci anni di rassegne, festival, incontri con i grandi del mondo del cinema. Al Cineporto di Lecce e in aula, si sono alternati, in qualità di ospiti, registi, studiosi, attori, produttori ed editor in un confronto diretto con centinaia di studenti che, nel corso di un decennio, hanno portato idee, proposte e iniziative sul cinema, la televisione e i nuovi media.
Gli studenti e le studentesse – nella duplice veste di animatori del CineClub, organizzatori e, in ultimo, fruitori degli eventi ospitati all’interno del Cineporto – si sono formati tra i banchi dell’Università del Salento, ma anche con i professionisti di Apulia Film Commission e di alcune delle più importanti realtà cinematografiche territoriali, coltivando la passione per il cinema e aprendo questa esperienza a un pubblico sempre più ampio. Da qui la scelta di puntare su una formula che potesse avere un impatto positivo anche per il territorio e la nascita, quindi, dell’associazione culturale diretta da Alessia De Blasi e dell’associazione universitaria, diretta da Noemy Bello.
Nella Sala “Giuseppe Bertolucci” domani, martedì 7 ottobre alle 17, l’Università del Salento celebrerà il decimo anniversario del CineClub Universitario con la proiezione del film “Il cameraman” (1928) di Edward Sedgwick e Buster Keaton. Parteciperà il regista e sceneggiatore Enzo d’Alò, uno dei più importanti autori del cinema d’animazione, con all’attivo film e serie usciti in tutto il mondo.
L’evento inaugurerà il ciclo “Storia del Cinema – Starter Pack” a cura del professor Luca Bandirali per il Corso di Laurea in DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Audiovisiva, con la collaborazione di Apulia Film Commission e dall’associazione CineClub Universitario. Una rassegna di film classici introdotti da grandi professionisti e studiosi del cinema, sempre presso il CineLab – Sala “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce (Via Vecchia Frigole, 36), in collaborazione con alcuni importanti festival del territorio.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Il CineClub Universitario è una realtà nata nel 2015 dall’impegno di docenti, studenti e appassionati, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica nel territorio salentino. Collabora stabilmente con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e Apulia Film Commission, organizzando proiezioni, dibattiti e seminari con ingresso libero. Oltre alle rassegne cinematografiche, negli ultimi anni ha ampliato il proprio ambito includendo iniziative legate alla serialità televisiva e alla fotografia e sviluppando progetti di audience developement.
Buon compleanno CineClub Universitario!
Il programma completo della rassegna al link
https://drive.google.com/file/d/11juZidtbxalzP1NlE4mtcQO1wIjFpYzi/view?usp=sharing
Lecce, 6 ottobre 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento