
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 ROMA, CORBUCCI (PD): “MODIFICHE A BLACK PONT NOMENTANA COLGONO SUGGERIMENTI CITTADINI E MUNICIPI”
«Le modifiche al progetto del black point di via Nomentana/via Casale di San Basilio rappresentano un risultato importante ottenuto grazie al dialogo costante con i cittadini, i comitati di quartiere e le amministrazioni dei Municipi III e IV, che da tempo avevano avanzato suggerimenti e proposte concrete per migliorare la sicurezza e la viabilità della zona.
Il nuovo assetto prevede il doppio senso di marcia sia nel tratto di via Nomentana compreso tra via Diego Fabbri e via del Casale di San Basilio/via di Casal Boccone, sia su via del Casale di San Basilio. Contestualmente verrà rimodulata la geometria dell’incrocio di via Nomentana con via del Casale di San Basilio e via di Casal Boccone, adeguando gli impianti semaforici e la segnaletica stradale, con la realizzazione di una cordolatura fisica per rafforzare la sicurezza.
Ringrazio il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per essere intervenuto personalmente e per aver ascoltato le istanze del territorio, dimostrando ancora una volta quanto il confronto diretto con la cittadinanza e con le istituzioni municipali sia fondamentale per raggiungere soluzioni condivise ed efficaci.
L’obiettivo rimane quello di garantire sicurezza stradale e vivibilità dei quartieri, evitando che il traffico di attraversamento congestionasse ulteriormente la zona e riducendo le principali cause di incidentalità in un incrocio che, purtroppo, è stato spesso teatro di gravi episodi.
Continueremo a lavorare in questa direzione, con la convinzione che solo attraverso la collaborazione tra istituzioni e cittadini si possano risolvere i problemi storici della nostra città».
Lo dichiara in una nota il consigliere dell’Assemblea Capitolina Riccardo Corbucci.
Inviato da Riccardo Corbucci