
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Periferie, Battilocchio: “Grazie a generale Guarino per relazione puntuale. Da Carabinieri lavoro straordinario su territorio”
“Ringraziamo il Generale dell’Arma dei Carabinieri Arturo Guarino per la precisa e puntuale relazione resa oggi in Commissione, durante la quale abbiamo avuto modo di apprezzare lo straordinario lavoro che l’Arma svolge su tutto territorio nazionale a tutela dei nostri cittadini. Questa audizione è anche l’occasione per ringraziare gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri per essere al servizio del Paese con professionalità e generosità”.
Lo ha detto Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, intervenendo in Commissione dopo l’audizione del Generale di Divisione Arturo Guarino, Capo del II Reparto – “Impiego delle Forze” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
“Dalla relazione del Generale Guarino apprezziamo una circostanza importante, ovvero la coincidenza tra le iniziative riferite dal generale e quelle emerse durante le 26 missioni esterne che la Commissione ha svolto sul territorio, come ad esempio l’albero della Vita al quartiere Zen dei carabinieri di Scampia, la palestra della legalità ad Ostia Antica e quella al quartiere San Siro di Milano. La Commissione ha sempre avuto tra i suoi obiettivi quello di dare un segnale di presenza sul territorio, soprattutto in quei luoghi che in passato sono stati trascurati dalle istituzioni”, ha aggiunto.
“I dati riportati dal Generale Guarino nella sua relazione, che riportano più di 4 milioni di interventi nel 2024, danno l’idea di una presenza costante dell’Arma a presidio e controllo del territorio a tutela di 14 milioni di persone, unitamente alle altre forze di polizia. Il coinvolgimento da parte dei Carabinieri di 600 mila studenti in oltre 10 mila istituti scolastici sono un bellissimo segnale, che riflette la vocazione educativa dei carabinieri tra i giovani. Condividiamo l’esistenza espressa dal generale Guarino della necessità di un sistema di sicurezza integrale, che sta alla base delle politiche di questo parlamento e del Governo.
“Sul tema delle occupazioni, infine, seppure la normativa è stata aggiornata solo di recente, apprendiamo con soddisfazione che sta cominciando a dare i suoi frutti, segno che la direzione assunta è quella giusta”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma