
(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 Alluvione, Mazzetti (FI): “Fondamentale sopralluogo della Commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico, Toscana martire per assenza strategia”
Prato, 24 set. – “Dalla prevenzione del rischio alle infrastrutture necessarie per mettere in sicurezza i territori fragili come la provincia di Prato, il Mugello, la Piana fiorentina e la Costa, alla manutenzione ordinaria, che fino ad oggi non si è vista, per arrivare, infine, alla gestione vera e propria delle alluvioni: la Toscana ha bisogno di una nuova strategia contro il rischio idraulico e idrogeologico e, per favorirla, dal 15 al 17 ottobre, arriverà la Commissione d’inchiesta parlamentare sul rischio idrogeologico con audizione specifiche e sopralluoghi. Nessuna volontà di mettere sotto accusa nessuno ma la ferma volontà di capire cosa non ha funzionato, se i fondi stanziati dal governo sono sufficienti e, soprattutto, come mai ancora non sono stati investiti dal Presidente della Regione (attuale commissario). Vogliamo anche approfondire il ruolo del Consorzio di bonifica e dell’Autorità di bacino. In qualità di membro della commissione fin dall’inizio ho spinto per una missione urgente e dettagliata nel territorio Toscano in particolare l’area Prato-Pistoia-Firenze, martire del rischio idraulico e idrogeologico, visto che alle prime piogge finisce nuovamente sott’acqua, come successo nuovamente a Montemurlo, ma anche all’Isola dell’Elba”.
Ne dà annuncio l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, candidata al Consiglio regionale come capolista di Forza Italia a Prato.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma