
(AGENPARL) – Thu 18 September 2025 DDL intimazione di pagamento: Stefani (Lega), importante passo avanti per velocizzare recupero crediti e sgravare tribunali
Roma, 18 sett. – È stato approvato in commissione Giustizia del Senato il disegno di legge, voluto dalla Lega già dalla scorsa legislatura, sull’intimazione di pagamento. Un provvedimento che servirà ad agevolare la riscossione del credito e contrastare le lungaggini dei tribunali che rischiano di disincentivare gli investimenti imprenditoriali, con ripercussione sul sistema economico.
Grazie alla norma, infatti, l’intimazione di pagamento la potrà fare direttamente l’avvocato permettendo così sia un’accelerazione dei tempi per la riscossione, sia uno sgravamento per i tribunali. Ovviamente, al contempo, vengono salvaguardate tutte le tutele dei debitori, che potranno comunque fare opposizione.
L’approvazione di oggi è dunque un importante passo avanti verso l’adozione di un provvedimento atteso e molto sentito anche dai giovani avvocati, che vedono una maggiore responsabilizzazione del loro ruolo”.
Così la senatrice della Lega Erika Stefani, componente della commissione giustizia di Palazzo Madama.
__________
Ufficio stampa Lega Senato