
(AGENPARL) – Wed 17 September 2025 COMUNICATO STAMPA
LA VENICE SCHOOL OF MANAGEMENT DI CA’ FOSCARI ENTRA NEL RANKING QS SULLE MIGLIORI BUSINESS SCHOOL DEL MONDO
Per la prima volta la Venice School of Management, già accreditata EQUIS nel 2023, entra nella prestigiosa classifica QS, posizionando le sue lauree magistrali in ‘International Management’ e ‘Global Accounting & Finance’ nel ranking globale
VENEZIA – Un grande risultato per la Venice School of Management (VSM) dell’Università Ca’ Foscari Venezia: in occasione della pubblicazione dei QS Business Master’s Rankings, il dipartimento cafoscarino entra per la prima volta nella prestigiosa classifica internazionale che valuta i migliori corsi di studio offerti dalle Business School a livello globale. Questo nuovo traguardo si aggiunge a quello già raggiunto nel 2023, l’accreditamento EQUIS, a conferma del suo percorso di eccellenza e qualità.
La classifica QS risponde alla crescente domanda di formazione manageriale specialistica, valutando i programmi su cinque aree di performance chiave: occupabilità, successi degli alumni, reputazione accademica e impatto della ricerca, ritorno dell’investimento, diversità e inclusione.
L’edizione 2026 ha analizzato 954 programmi in totale tra Lauree magistrali e Master in cinque ambiti specifici: business analytics, finance, management, marketing e supply chain management.
L’eccellenza di VSM è stata riconosciuta in entrambe le categorie per le quali si è candidata: il corso di laurea magistrale in International Management e il corso in Global Accounting & Finance. La presenza di VSM in questo ranking è un traguardo significativo, visto il ristretto numero di università italiane che vi figurano, inserendo il dipartimento cafoscarino nella classifica in cui rientrano rinomate Business School internazionali come l’Oxford Said Business School (UK), la MIT Sloan School of Management (USA) e la HEC Paris Business School (FR).
La laurea in ‘International Management’ rientra nella categoria ‘Master in Management’ e si è classificata nella fascia 151-200 a livello globale, posizionandosi tra i 235 programmi analizzati in 45 paesi. La laurea in ‘Global Accounting & Finance’, invece, è stata inclusa nella fascia 201+ tra i 248 programmi considerati nella categoria ‘Master in Finance’.
"Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato che premia la qualità della nostra offerta formativa e l’impegno costante della nostra faculty, di ricercatrici e ricercatori, e di tutto il team di VSM verso le nostre studentesse e i nostri studenti e il loro futuro", commenta Anna Comacchio, Direttrice della Venice School of Management. "Essere tra le poche realtà italiane presenti in un ranking così selettivo conferma la nostra missione di preparare le professioniste e i professionisti con competenze all’avanguardia e in linea con il mercato del lavoro. Questo è solo il primo di tanti ranking a cui VSM parteciperà con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di riferimento, insieme a Ca’ Foscari, a livello italiano e internazionale."
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di AteneoSettore Relazioni con i media
Le news di Ca’ Foscari: news.unive.it