
(AGENPARL) – Tue 16 September 2025 COMUNICATO STAMPA
CHIAMATA PER GAZA – Incontro con il giornalista Safwat KahloutA Spoleto sabato 20 settembre 2025 alle ore 10.00 presso la Biblioteca Montagne di Libri
Parlare di Gaza, di cosa è successo e sta accadendo in Palestina. L’orrore dello sterminio a Gaza viene raccontato dall’informazione mainstream non come la conseguenza di una colonizzazione o dell’apartheid israeliana ma come uno scontro tra la civiltà della sola democrazia mediorientale e la barbarie. Ogni giorno si allargano le dimensioni del massacro palestinese, la devastazione di Gaza, la carestia usata come arma di guerra, l’assassinio mirato dei giornalisti e dei testimoni. Mentre assistiamo all’invio di influencer che raccontano la “loro” verità su cibo e aiuti.
Perché questa conflitto è così difficile da raccontare? Cosa è successo e cosa sta succedendo a chi cerca di dare voce? E cosa sta succedendo all’informazione nelle democrazie europee, cosa sta succedendo all’informazione italiana? I giornalisti a Gaza hanno pagato un tributo pesantissimo, ma permane forte la consapevolezza di dover continuare a mostrare l’orrore del genocidio a tutto il mondo.