
(AGENPARL) – Sat 13 September 2025 LIBRANDI(FI): NUCLEARE PARTE DELLA SOLUZIONE, SERVE MIX MODERNO
“L’Italia non può più permettersi di escludere dal proprio futuro l’energia nucleare. Non quella di quarant’anni fa, ma quella di nuova generazione: piccoli reattori modulari, più sicuri, più compatti, più efficienti”. Lo ha detto Gianfranco Librandi, fondatore della TCI Group, azienda leader internazionale nell’illuminazione sostenibile, e vicesegretario regionale di Forza Italia in Campania, intervenendo alla terza edizione di Azzurra Libertà, la festa del movimento giovanile azzurro in corso a San Benedetto del Tronto.
“Il nucleare è stato per troppo tempo trattato con ideologia e paura, dopo Chernobyl e Fukushima – ha aggiunto – Ma oggi non possiamo più permettercelo. Stiamo facendo progressi con le rinnovabili, ma il sole non splende sempre, il vento non soffia tutti i giorni, i bacini idrici non sono sempre colmi. Per questo io dico senza mezzi termini: il nucleare è parte della soluzione insieme alle rinnovabili. Per avere stabilità e continuità – secondo Librandi – serve un mix moderno: metà rinnovabili e metà nucleare di nuova generazione”.
L’esponente azzurro ha sottolineato anche l’urgenza di puntare sull’efficienza: “Oggi metà degli impianti di illuminazione non è ancora a LED. Con il relamping potremmo risparmiare oltre 12 TWh l’anno, pari a 3 miliardi di euro. E se le nostre industrie adottassero il modello tedesco ‘DC Industrie 2’, otterremmo un risparmio di 25 miliardi di euro all’anno”.
“Domani – ha concluso – vorrei che dell’Italia si dicesse che non è solo il Paese del sole, ma anche del solare e del nucleare di nuova generazione. Come ci ha insegnato Silvio Berlusconi: pensare in grande, sognare in grande, realizzare in grande. Noi siamo Forza Italia, il sole di questa politica italiana”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma