
(AGENPARL) – Sat 13 September 2025 Giustizia, Cattaneo: “Senza Forza Italia non ci sarebbe nessuna riforma”
“La sinistra pratica la trasparenza e poi caccia i giornalisti dalla Flotilla, predica la non violenza, il pluralismo, e non riesce a dire una parola sul caso Kirk. Azzurra Libertà, invece, è quel luogo in cui ci si confronta sulle idee anche diverse, in cui si invitano persone che la pensano in modo diverso e ci si confronta perché noi abbiamo il coraggio e l’orgoglio delle nostre idee”.
Lo ha detto Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale dei Dipartimenti, intervenendo ad Azzurra Libertà, la tre giorni dei Giovani di Forza Italia in corso a San Benedetto del Tronto.
“Tra le idee di cui siamo orgogliosi c’è quella del garantismo: senza Forza Italia oggi non ci sarebbe nessuna riforma della giustizia, sta arrivando in porto ciò che sembrava irrealizzabile, il sogno di Silvio Berlusconi. Abbiamo attraversato momenti bui, a volte abbiamo perso voti, perché essere garantisti costava un prezzo politico più alto che essere giustizialisti. Siamo stati lineari, granitici, coerenti sulla nostra linea. Abbiamo un’occasione storica, che porta la firma di Forza Italia e che dedicheremo a Silvio Berlusconi orgogliosi dei nostri valori”, ha aggiunto.
“Noi siamo gli unici ad essere sempre coerenti e garantisti con tutti, mentre la sinistra è divisa. L’inchiesta di Milano, che sta bloccando una città, che invece merita di andare avanti e correre, è una prova. Così come il caso Ricci nelle Marche, in Calabria il caso di Occhiuto: la nostra posizione è stata sempre la stessa, garantista con tutti, amici e avversari, mentre Conte, il depositario dell’autorità morale, ha detto che Ricci era innocente e che Sala era colpevole. Per questo, ha fatto bene Roberto Occhiuto ad affrontare a viso aperto quanto gli è accaduto e a non voler rendere immobile la sua regione, perché questo accade quando si colpisce un’amministrazione”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma