
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Firenze, Stella e Locchi (FI): “Traffico paralizzato per i cantieri. Giorgio abbia sussulto di dignità e si dimetta”
“Assessore alla Mobilità è stato di fatto commissariato. E le scuole non sono ancora aperte …”
Firenze, 10 settembre – “Firenze oggi è bloccata nella morsa del traffico, ci sono code ovunque, sui viali e nelle strade secondarie. Alle decine di cantieri aperti si è aggiunta un po’ di pioggia e la città si è paralizzata; e non sono ancora riaperte le scuole… Credo che l’assessore alla Mobilità, Andrea Giorgio, dovrebbe avere un sussulto di dignità e rassegnare le dimissioni. Non solo perché non è riuscito a risolvere la questione traffico, ma soprattutto perché è stato, di fatto, commissariato dal suo sindaco, Sara Funaro, che ha assunto un mobility manager per un anno”. Lo affermano il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e il capogruppo a Palazzo Vecchio, Alberto Locchi.
“Vediamo cosa farà questo manager, pagato con i soldi dei fiorentini per cercare di risolvere cose che, a quanto pare, nessuno è in grado di risolvere a Palazzo Vecchio – osservano Stella e Locchi -. Nel frattempo, con oltre 200 cantieri aperti contemporaneamente, e l’apertura improvvisa di nuovi lavori con conseguente chiusura di strade e ponti, Firenze è in preda al caos più totale, con disagi continui, traffico e code. E tutto questo è stato, in parte, mitigato dai mesi estivi in cui molti fiorentini erano in ferie e le scuole chiuse. Cosa succederà da lunedì prossimo? Chiediamo all’Amministrazione comunale qual è il piano per affrontare i prossimi mesi e i prossimi anni, e che ne venga data tempestiva comunicazione ai cittadini”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia