
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Gentili colleghi,
vi ricordo che si terrà venerdì 19 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la Fiera del Levante di Bari (Sala 2) l’evento “Donne di Puglia”.
Un momento di confronto, testimonianze e visioni con protagoniste del mondo delle istituzioni, dell’impresa, della ricerca e della cultura, per raccontare come le donne stiano ridefinendo i luoghi decisionali, la produzione di valore e il futuro del Paese.
Parteciperanno, tra gli altri, Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luciana Di Bisceglie, Presidente di Unioncamere Puglia, Marina Lalli, Presidente di Federturismo Confindustria, Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore https://www.ilsole24ore.com/
Di seguito trovate il comunicato stampa perché possiate darne notizia.
Per partecipare all’evento in presenza è necessario accreditarsi rispondendo a questa mail.
Veronica Riefolo
Ufficio stampa Gruppo 24 ORE
Piazza dell’Indipendenza, 23 B/C – 00185 Roma
Comunicato Stampa
Donne di Puglia
Bari, venerdì 19 settembre 2025 – ore 10:00-13:00
Fiera del Levante – Sala 2
Un confronto tra istituzioni, impresa e voci del mondo della cultura per valorizzare il talento delle donne e analizzare il loro contributo alla crescita della Puglia (e non solo). È l’obiettivo dell’evento “Donne di Puglia”, in programma venerdì 19 settembre 2025 a Bari, presso la Fiera del Levante.
Dalle 10 alle 13, protagoniste del mondo delle istituzioni, dell’impresa, della ricerca e della cultura offriranno al pubblico un’occasione di ispirazione e di riflessione collettiva attraverso le esperienze e le visioni di donne che, con competenza e passione, stanno contribuendo a ridefinire gli equilibri nei luoghi decisionali, nella produzione di valore e nella costruzione di un nuovo modello culturale e di società.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, e a Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il primo dialogo porterà sul palco il tema della rappresentanza femminile nell’economia, con la testimonianza di Luciana Di Bisceglie, Presidente di Unioncamere Puglia, e di Marina Lalli, Presidente di Federturismo Confindustria, che racconteranno il valore e l’impatto delle donne alla guida delle imprese e delle associazioni di categoria.
A seguire, il dibattito si sposterà sulla leadership con voci diverse ma complementari: Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Laura Ruggiero, Presidente e Amministratore Delegato di FAVER, e Mariangela Tragni, Presidente della BCC Alta Murgia. Le loro esperienze offriranno uno spaccato del talento femminile al vertice di istituzioni, aziende e realtà economiche radicate sul territorio. Il ruolo strategico della conoscenza sarà invece al centro dell’intervento di Luisa Torsi, Presidente dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione, che mostrerà come ricerca e formazione possano essere leve decisive di trasformazione sociale. Non mancherà uno sguardo sul potere della comunicazione, con le riflessioni di Luciana Coluccello, giornalista e tv reporter, e di Maddalena Mazzitelli, Direttore responsabile del Gruppo Media Telebari e Radio Bari, che porteranno l’attenzione su come l’informazione possa generare cambiamento e consapevolezza collettiva. La mattinata si chiuderà con un momento dedicato alla cultura, attraverso il dialogo con la scrittrice Gabriella Genisi a cui seguirà l’intervista a Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Donne di Puglia” è realizzato in collaborazione con Nuova Fiera del Levante e con il patrocinio di Associazione GammaDonna. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore https://www.ilsole24ore.com/