
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Difesa: Saccani Jotti (FI), ok in Commissione a indagine conoscitiva su resilienza psico-fisica dei militari
“La Commissione Difesa della Camera svolgerà un’indagine conoscitiva sull’efficienza operativa e sulla resilienza psico-fisica del personale militare. Si tratta di un passaggio di grande rilievo perché il benessere psico-fisico dei nostri militari rappresenta una condizione imprescindibile per garantire l’efficienza operativa delle Forze Armate e la sicurezza del Paese” lo annuncia Gloria Saccani Jotti, deputata di Forza Italia e membro della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“Desidero infine ringraziare il Presidente della Commissione Difesa, on. Nino Minardo, per aver condiviso e sostenuto l’avvio di questa indagine, segno concreto di attenzione verso i nostri militari e verso la centralità del fattore umano nella Difesa nazionale.”
L’iniziativa permetterà di approfondire, attraverso audizioni con rappresentanti delle Forze Armate, esperti sanitari e psicologi, nonché con l’analisi di dati e studi già disponibili, le condizioni di servizio e i fattori di stress a cui sono sottoposti i militari. italiani L’obiettivo è quello di raccogliere elementi concreti per individuare strumenti di prevenzione e di sostegno, capaci di tutelare la salute e al tempo stesso di rafforzare l’efficienza operativa delle Forze Armate.
“Il benessere psico-fisico del personale – prosegue la deputata azzurra – non è un aspetto accessorio ma una risorsa strategica per la sicurezza del Paese. Con questa indagine la Commissione si propone di offrire un contributo utile anche al Governo, affinché le politiche di Difesa possano valorizzare pienamente la componente umana. Ringrazio il Presidente della Commissione, Nino Minardo, per il sostegno dato all’avvio di questo lavoro, che mette al centro le donne e gli uomini che ogni giorno garantiscono la sicurezza nazionale.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma