
(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 Roma, Raggi, Canale (M5S e LCR): “Spostare impianti GPL e metano a 500 m. da case e luoghi di aggregazione”
“In questi giorni è iniziata nei vari municipi la discussione della nostra proposta di delibera per spostare gli impianti di distribuzione di GPL e gas metano a minimo 500 metri da case, scuole, luoghi di aggregazione e siti tutelati, ampliando in tal modo la fascia di rispetto già prevista dalla legge che indica in 200 m. (per il GPL) e 20 m. (per il gas metano) le relative distanze minime.
Purtroppo oggi, a distanza di due mesi dall’esplosione, i danni subiti da palazzi e abitazioni private che si trovano anche a distanze superiori a quelle previste per legge, non sono stati ancora riparati per mille lungaggini burocratiche, e non si può pretendere che i cittadini si facciano carico personalmente dei relativi costi.
La politica deve imparare dal passato per migliorare il futuro: quell’incidente non deve più ripetersi perché l’incolumità delle persone e la tutela dei beni sono valori da perseguire senza se e senza ma.
Ci aspettiamo quindi massimo supporto, da tutte le forze politiche di opposizione e maggioranza, per l’approvazione di una delibera nata proprio dal desiderio di tutelare quei valori.”
Lo dichiarano la consigliera capitolina M5s e già sindaca di Roma Virginia Raggi e la capogruppo consiliare Lista civica Raggi del Municipio IX, Carla Canale