
(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 Roma, Meleo, Rosati (M5s): “Scuola di via Palenco: basta inerzia, servono risposte immediate”
“Quella della scuola di via Palenco è l’ennesima puntata di una vicenda che si trascina da troppo tempo e che oggi vede addirittura l’intervento dell’ANAC. Basta rinvii, chiediamo l’avvio immediato dei lavori per restituire al quartiere una scuola che è sempre stata un punto di riferimento importante per la comunità.
Non possiamo permetterci di perdere risorse pubbliche già stanziate perché non c’è traccia di una sostituzione della fonte di finanziamento e il rischio concreto è che vada in fumo un investimento fondamentale per il territorio. È inaccettabile che, a fronte di milioni di euro disponibili, prevalga ancora l’immobilismo del Municipio e dell’assessorato al Patrimonio.
Allo stesso tempo chiediamo che venga trovata una soluzione dignitosa per le persone – molte delle quali fragili – che oggi alloggiano abusivamente nell’edificio. Donne, bambini e anziani non censiti e costretti a vivere in un immobile neanche messo in sicurezza. E’ questa la protezione che si prevede per loro?
Siamo costretti a protocollare l’ennesima richiesta di Commissione per chiarire questa incresciosa vicenda.
Le periferie di Roma necessitano di attenzione intendendo risposte e servizi, l’esatto contrario dell’abbandono al proprio destino. Il Campidoglio agisca subito per restituire dignità alle persone e vita a una scuola che appartiene al quartiere e alla città.”
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Campidoglio, e Stefano Rosati, capogruppo M5S del IV Municipio.