
(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 Roma, Meleo, Battisti, Rosati (M5s): “Black point Nomentana, replichiamo alle dichiarazioni del presidente Umberti: il nostro è il solo approccio concreto alla soluzione”
“Sul black point di via Nomentana facciamo chiarezza e ristabiliamo la verità dei fatti una volta per tutte, soprattutto in merito alle recenti dichiarazioni del presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti.
In primis, è falso dire che il progetto in questione è stato ideato e promosso dall’amministrazione precedente alla sua.
È evidente che Umberti, responsabile del IV Municipio dal 2021, di fronte agli effetti negativi di interventi sulla viabilità voluti dalla sua amministrazione, tenta di scaricarne la responsabilità politica. Per inciso, è stato lo stesso Umberti a dichiarare di essere stato ‘bypassato’ da Roma Capitale, svelando così un malcontento all’interno della sua stessa maggioranza. Malcontento che però ai cittadini interessa poco.
Diversamente, il MoVimento 5 Stelle ha individuato da subito il nocciolo della questione e ritiene che esistano ancora margini di miglioramento, attraverso un confronto privo di pregiudizi e pragmatico che metta al centro le esigenze dei cittadini. Perché ora la vera necessità è sola una: individuare modifiche efficaci agli interventi già effettuati in maniera da garantire vivibilità ai cittadini, in un quadrante densamente popolato e ricco di servizi fondamentali per la presenza del mercato rionale, del commissariato di Polizia, di numerosi istituti scolastici – servizi che rischiano di essere gravemente penalizzati dall’attuale assetto viario – .
Ribadiamo quindi la nostra disponibilità a un confronto serio e costruttivo, purché avvenga nel rispetto della verità e su basi di trasparenza e correttezza.
E’ con questo spirito che auspichiamo la convocazione quanto prima della commissione Mobilità, così come richiesto dalla capogruppo Linda Meleo.”
Così in una nota, la capogruppo consiliare M5s in Campidoglio Linda Meleo, la capogruppo M5s nel Municipio III Marina Battisti e il capogruppo M5s nel Municipio IV Stefano Rosati