
(AGENPARL) – Wed 03 September 2025 La Consigliera della Città Metropolitana di Roma Marta Bevilacqua alla prima edizione della “Notti del Vino” di Lariano: un brindisi alla cultura e alla valorizzazione del territorio
Lariano ha ospitato la prima edizione de “Le Notti del Vino”, un evento che ha saputo unire tradizione, eccellenze locali e partecipazione cittadina. Alla manifestazione ha preso parte anche la Consigliera della Città Metropolitana di Roma, Marta Bevilacqua, delegata del Sindaco Roberto Gualtieri, che ha portato il saluto istituzionale dell’Ente per testimoniare l’importanza di iniziative come questa per la promozione del patrimonio enogastronomico e culturale dei Castelli Romani.
«La prima edizione de “Le Notti del Vino” – ha dichiarato Bevilacqua – è un esempio virtuoso di come i Comuni possano valorizzare le loro eccellenze, promuovendo cultura, turismo e le eccellenze del territorio. Il vino non è solo un prodotto, ma racchiude in sé storia, paesaggio, lavoro e comunità. Lariano ha saputo offrire un’esperienza autentica, coinvolgente e inclusiva».
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale “Città del Vino”, organizzata dal Comune di Lariano e curato insieme con l’Associazione Ricreativa Culturale “Lariano Doc 2023”, si è svolta nell’ambito del festival diffuso che, dal solstizio d’estate all’equinozio d’autunno, celebra la cultura del vino in oltre 500 Comuni italiani, tra i quali i Castelli Romani, Città Italiana del Vino 2025.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di produttori vinicoli locali, stand gastronomici, musica e appuntamenti culturali, con l’obiettivo di rilanciare il territorio anche sotto il profilo turistico ed economico.
La Consigliera Bevilacqua ha ribadito l’impegno della Città Metropolitana nel sostenere eventi che mettono al centro le eccellenze locali, i giovani imprenditori e le produzioni di qualità, strumenti fondamentali per uno sviluppo sostenibile e radicato nei territori.
Ospiti del Sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo, tra gli altri, Giancarlo Righini – Assessore regionale-, Antonello Aurigemma – Presidente del Consiglio Regionale del Lazio- e il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, che è anche il Coordinatore regionale dell’Associazione Città del Vino.
Roma, 3 settembre 2025