
(AGENPARL) – Fri 29 August 2025 Violenza donne: Gasparri e Zanettin (FI), si approvi nostra ddl su responsabilità piattaforme
“Ascoltiamo in queste ore tanti buoni propositi sul perseguire penalmente i responsabili dei diversi forum in cui sono diffusi foto e commenti sessisti e diffamatori ai danni di donne e anche di colleghe impegnate nell’attività politica. Come Forza Italia, già a maggio, ben prima di questo scandalo, abbiano presentato un ddl per affrontare il problema della mancanza di una normativa efficace che individui le responsabilità oggettive delle piattaforme, spesso con sede all’estero, che mettono a disposizione una serie di servizi per gli utenti ma poi si sottraggono quando scoppia il caso su quanto scritto sulle piattaforme stesse.
Il fenomeno era stato segnalato anche da Vittorio Pisani, il capo della Polizia di Stato, al Festival dell’Economia di Trento e noi avevamo immediatamente raccolto quelle preoccupazioni depositando un disegno di legge a nostra prima firma allo scopo di responsabilizzare gli operatori del web, introducendo due nuovi delitti contro l’amministrazione della giustizia ed una responsabilità amministrativa ai danni di quelle società che rimangano inottemperanti, come purtroppo oggi spesso accade, alle richieste di informazioni o di collaborazione da parte delle autorità inquirenti. L’iter legislativo ha avuto inizio in Commissione Giustizia al Senato nella seduta del 5 agosto scorso. Alla ripresa dei lavori insisteremo per una sua rapida calendarizzazione in Aula. Si invocano fatti, giustamente? E allora si cominci dalla immediata approvazione della proposta che Forza Italia ha presentato prima di questo grave scandalo e di tutte le proposte puramente teoriche avanzate da varie parti.”
Lo dichiarano in una nota i senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri e Pierantonio Zanettin.
Inviato da iPhone
Inviato da iPhone