
(AGENPARL) – Sat 23 August 2025 NOTA FARNESINA – Il Ministro Tajani domani al Meeting di Rimini.
Domani 24 agosto il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà presente al Meeting di Rimini. Anche per l’edizione di quest’anno si attendono oltre 800.000 visitatori e, giunto alla sua 46ma edizione, il Meeting si conferma occasione d’eccellenza a livello internazionale per promuovere i valori della pace e della cooperazione.
Il Ministro Tajani parteciperà la mattina alla Santa Messa presieduta dal Presidente della CEI, Card. Matteo Zuppi, e interverrà nella seconda parte della giornata ad un dialogo su “La presenza della comunità cristiana in Siria e la libertà religiosa” insieme a Mons. Hanna Jallouf, vicario apostolico di Aleppo (Siria). Nel pomeriggio il Ministro incontrerà i giornalisti per un punto stampa alle 15:45 circa.
Nell’attuale contesto internazionale, la Farnesina ha deciso di dedicare il suo padiglione internazionale al tema “Nessuna crisi è lontana”, evidenziando in particolare l’impegno dell’Italia a sostegno delle popolazioni vittime di crisi umanitarie. Il Ministro Tajani visiterà anche l’area espositiva dedicata all’Unità di crisi, appositamente ricreata all’interno del padiglione per illustrare gli interventi di tutela dei cittadini italiani all’estero in situazioni di emergenza e di assistenza per i bambini palestinesi che sono stati accolti per essere curati in Italia.
Particolarmente significativa, a testimonianza dell’impegno italiano per salvare la vita e tutelare la dignità delle persone, la scelta di ospitare all’interno del padiglione della Farnesina anche uno spazio del Programma Alimentare Mondiale (PAM). L’Italia collabora strettamente con le Nazioni Unite per portare avanti l’iniziativa “Food for Gaza”, avviata a marzo 2024 dal Ministro Tajani e dalla Direttrice Esecutiva del PAM insieme a FAO e Federazione Internazionale della Croce Rossa per far fronte all’emergenza umanitaria nella Striscia.