
(AGENPARL) – Tue 19 August 2025 M.O.: Berruto (Pd), orgoglioso per appello AIAC, ora CONI e FIGC non restino in silenzio su sospensione Israele
“Il consiglio direttivo dell’AIAC (associazione italiana allenatori calcio) ha oggi votato all’unanimità un appello al presidente della FIGC Gabriele Gravina affinché si faccia portavoce della richiesta di sospensione di Israele dalle competizioni sportive internazionali a causa delle responsabilità politiche del governo Netanyahu nella catastrofe umanitaria di Gaza. Sono orgoglioso dei rappresentanti dei miei ex-colleghi del calcio che dimostrano, con coraggio, che il ruolo dell’allenatore va oltre le competenze tecniche e tattiche e non può ignorare cosa succede nel mondo”. Così il deputato Mauro Berruto, responsabile nazionale Sport per il Partito Democratico.
“Ora – conclude Berruto – visto che anche i 45 firmatari dell’appello del Pd e i quasi 20 mila sottoscrittori del documento, identico nei contenuti, stanno ancora aspettando un cenno di risposta dal Presidente del CONI e da quello della FIGC, ci auguriamo si avvii finalmente un dibattito con le istituzioni sportive nazionali. E attendiamo con fiducia anche la voce di atlete e atleti di qualunque disciplina, perché lo sport, per sua natura, non può tacere di fronte a drammi di portata epocale come quello in scena a Gaza”.
Roma, 19 agosto 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it