
(AGENPARL) – Mon 11 August 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 11 agosto 2025
comunicato stampa
Rimini è pronta per il lungo weekend del Ferragosto con un programma di oltre 50 appuntamenti dalla cultura alla musica, dal cinema alla scoperta culturale, dal mare al centro storico fino a ogni angolo da Nord a sud.
Dai fuochi d’artificio sulla spiaggia al Cocoricò on the beach sulla spiaggia libera di Miramare fino al tributo allo Slego nell’arena Francesca da Rimini, all’ombra di Castel Sismondo. Una festa che promette esperienze da vivere e un’occasione perfetta per scoprire le molteplici sfaccettature della città. Con un pensiero rivolto già al Capodanno: il Comune di Rimini coglie la vetrina promozionale del Ferragosto, momento clou della stagione estiva, per lanciare la promozione del Capodanno più lungo del mondo, punto d’eccellenza di un lungo e qualificato programma di iniziative che da dicembre illumina a Festa la città.
Ecco allora un viaggio fra le proposte del Ferragosto, diviso per argomenti:
Un tuffo nella musica dal tributo allo Slego fino al Cocoricò on the beach
Il 15 agosto, l’Arena Francesca da Rimini, in centro storico, rivive le atmosfere degli anni ’80 con “Rimini ’80 E tu dov’eri nel 2025?”. Un tributo a Lo Slego e alle culture underground che hanno segnato un’epoca, per riscoprire un periodo che ha plasmato l’immaginario della Riviera, con la partecipazione speciale di Oscar Giammarinaro (Statuto). Per chi cerca ritmi più contemporanei, la Rimini Beach Arena, a Miramare, sempre il 15 agosto, diventa il cuore pulsante della musica elettronica internazionale e ospita l’evento “Cocoricò on the beach”, dove la spiaggia è animata da DJ di fama come Pawsa, Seth Troxler, Omar S, Miguel & Tons e DJ Cream.
Ferragosto al mare
In spiaggia si festeggia insieme ai bagnini e tante sono anche le proposte dei Comitati turistici che d’estate animano le varie località. Dal 13 al 16 agosto, Torre Pedrera si anima per un lungo weekend di divertimento che culmina con un Toga Party, un Carnevale di Rio e un divertente Talent Show. A Miramare, dal 14 al 17 agosto, il lungomare Spadazzi festeggia il “Ferragosto in allegria!”, 4 giorni con il liscio e i balli latini, animazione e fuochi d’artificio la sera di sabato 16 agosto ai bagni 138-139-140. A San Giuliano, serate di musica e spettacolo con i giovani artisti di Mondo REC, mentre a Viserba, in Piazza Pascoli, c’è Sganassau Cabaret (15 agosto), la prestigiosa kermesse comica che porta sul palco la coppia di cabarettisti Marco Dondarini e Davide Dal Fiume per una serata all’insegna del buonumore. Musica e mercatini anche a Rivazzurra, insieme allo spettacolo per i bambini di Marco Merlino e lo spettacolo di Ferragosto al Parco Laureti di Marebello.
Appuntamenti all’alba a Rimini: tra spiritualità, musica e sport
Vivere l’alba a Rimini è un’esperienza unica e il Ferragosto offre diverse occasioni per farlo, unendo momenti di riflessione a concerti e attività all’aria aperta. Venerdì 15 agosto all’alba, il sorgere del sole fa da cornice alla tradizionale Santa Messa di Ferragosto, presieduta dal Vescovo di Rimini, un appuntamento che ogni anno unisce centinaia di persone in un momento di pace e spiritualità al bagno 62.
Sempre venerdì 15, al Parco degli Artisti a Vergiano di Rimini, si può assistere a un suggestivo concerto gratuito all’alba. I musicisti di Rimini Classica festeggiano il loro decimo anniversario con un’esibizione che celebra la musica e il sorgere del sole in un’atmosfera magica.
Per iniziare la giornata in modo più dinamico, domenica 17 agosto il Bagno 89 vi aspetta per “Alba in mare e colazione in sup”, e godersi lo spettacolo del sole che sorge pagaiando sulla tavola da SUP, e concludendo l’esperienza con una deliziosa colazione in riva al mare.
Il Ferragosto della cultura tra mostre e visite guidate
Il Ferragosto a Rimini è anche arte e cultura con visite guidate alla scoperta della città e dei suoi tesori e mostre da visitare.
In onore dell’imperatore Augusto, che istituì la festività del Ferragosto nel 18 a. C., mercoledì 13 agosto Discover Rimini propone una visita guidata alla scoperta della Rimini Romana, tra Arco d’Augusto e Ponte di Tiberio. Il mercoledì sera si può esplorare il Fellini Museum nelle sale di Castel Sismondo, dove il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini. Il giovedì, venerdì e sabato sono dedicati ai City Tour “Le Meraviglie di Rimini”, anche in lingua straniera, per scoprire la storia di Rimini tutta d’un fiato con partenza dall’Ufficio Turistico di Corso d’Augusto 152. Inoltre, domenica 17 agosto il Teatro Amintore Galli apre le sue porte, per far ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Diverse anche le mostre da visitare. Al Grand Hotel, una mostra dal titolo Alberto Sordi, maschera di un Vitellone, a cura di Marco Dionisi, che si snoda tra decine di fotografie, di scena e fuori scena, che ci raccontano Sordi davanti la macchina da presa, oltre a oggetti personali, documenti, carteggi, cimeli cinematografici, locandine di film, testimonianze audiovisive provenienti dalla Casa Museo Alberto Sordi, per gentile concessione della Fondazione a lui dedicata. Al Palazzo del Fulgor, invece, è visitabile fino al 24 agosto, la mostra EuropaCinema 1984/1987 dedicata ai primi anni del festival cinematografico internazionale che ha portato a Rimini grandi registi e attori europei.
Continuano inoltre le mostre di Cartoon Club. Al Museo della Città si può esplorare “Di sogni e di segni: Fellini e Manara”, che racconta il profondo sodalizio artistico tra il regista riminese e il celebre fumettista Milo Manara e “Fair Play – Lo sport nei Fumetti e nell’Animazione” che celebra lo sport come veicolo di valori. Castel Sismondo ospita invece “Superman – L’uomo del domani”, un’inedita mostra dedicata al primo supereroe, con un focus sulla sua vita editoriale italiana. Infine, all’Augeo Art Space, la mostra personale “Simona Bursi – Echi di un Mondo Immaginario” esplora l’universo creativo dell’artista visiva, tra arte tradizionale e nuove tecnologie. Tutte le mostre di Cartoon Club rimangono aperte fino al 17 o al 31 agosto 2025.
Appuntamenti in centro storico fra mercatini e Cinepicnic
Venerdì sera il centro storico è animato anche da un mercatino Mercatino di antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico, il sabato offre l’opportunità di vedere il Ponte di Tiberio da una prospettiva inedita con “Prospettive diverse: in barca sotto il Ponte di Tiberio” e lo spettacolo serale in ricordo del sacrificio dei Tre Martiri riminesi alla Corte degli Agostiniani, mentre domenica l’Arena Francesca da Rimini ospita “Sonata per Tubi”, il circo contemporaneo della Compagnia Nando e Maila.
Per chi ama il connubio tra cinema e buon cibo, il Cinepicnic al Parco XXV Aprile (Parco Marecchia) è l’evento da non perdere. Dal 13 al 17 agosto, in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub e Cinema Teatro Tiberio, l’arena cinematografica più suggestiva dell’estate propone cinque serate di cinema sotto le stelle, per grandi e piccoli, nella cornice del bimillenario Ponte di Tiberio. Portando una coperta, è possibile godersi un picnic nel fresco del parco, mentre uno stand gastronomico accoglie il pubblico ogni sera dalle 19. Per un viaggio culinario tra le eccellenze italiane, Arte e Gusto in Piazzale Fellini, dal 14 al 17 agosto, offre un’area street food ricca di truck e un mercatino di artigianato, allietato da musica e intrattenimento, a due passi dal mare e dal Grand Hotel di Rimini.
Dal Capodanno dell’estate al Capodanno più lungo del mondo
Rimini a Ferragosto pensa già al Capodanno più lungo del mondo e lancia la campagna di promozione dell’appuntamento più atteso dell’inverno. Il Comune di Rimini coglie la vetrina promozionale del Ferragosto, momento clou della stagione estiva, per lanciare la promozione del Capodanno, punto d’eccellenza di un lungo e qualificato programma di iniziative che da dicembre 2025 porterà all’Epifania 2026 trasformando la città in una grande festa della musica. Un grande QR code multicolore (vedi il manifesto in allegato), come in un magico caleidoscopio, combina forme e giochi di luce che amplificano l’effetto da un solo giorno a un intero mese punteggiato da oltre cinquanta eventi e invita a tenersi sempre aggiornati sul programma del Capodanno più lungo del mondo: ‘Un mese di emozioni, una notte da ricordare”. Una campagna di affissioni colorerà i luoghi più frequentati dai visitatori, coinvolgendoli visivamente e invitandoli a scoprire, tramite il QR code integrato nelle grafiche, il percorso che accompagnerà la città verso il nuovo anno.
Di seguito il programma di Ferragosto giorno per giorno
da mercoledì 13 a domenica 17 agosto 2025
Rimini, Parco XXV Aprile / Piazza sull’Acqua
Tiberio Cinepicnic
L’arena cinematografica più suggestiva dell’estate, in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub e Cinema Teatro Tiberio. Cinque serate di grande cinema e pic-nic sotto le stelle, nel fresco del Parco XXV Aprile (cd. Parco Marecchia) a due passi del Ponte di Tiberio.
Il programma inizia mercoledì 13 agosto con “Gloria!”, l’esordio alla regia di Margherita Vicario, una storia di ribellione femminile ambientata in un convento del 1800. Giovedì 14 agosto è la volta di “La signora Harris va a Parigi”, una deliziosa commedia sulla tenacia di una domestica che insegue il sogno di un abito Dior. Il giorno di Ferragosto, venerdì 15 agosto, è dedicato alle famiglie con il simpatico film d’animazione “Kung Fu Panda 4”. Sabato 16 agosto, si proietta il film vincitore di un Premio Oscar, “The Holdovers – Lezioni di vita”, con la magnifica interpretazione di Paul Giamatti. Il ciclo si conclude domenica 17 agosto con “Prendi il volo”, un divertente cartoon della Illumination Studios sulle peripezie di una famiglia di anatre.
Stand gastronomico aperto dalle ore 19:00.
Orario: dalle 19:00 alle 24:00. Ingresso libero. Info: http://www.societadeborg.it
da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2025
piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Arte e Gusto
Nella suggestiva cornice del Parco Fellini è ospitato un evento dedicato al gusto e all’artigianato. Un viaggio sensoriale e culinario attraverso le eccellenze italiane per deliziare i visitatori con prelibatezze e specialità regionali. Il tutto è arricchito da una vivace area Street Food con Truck, dove è possibile assaporare un’ampia varietà di specialità di cibo di strada e di birra artigianale e non. E per chi ama l’artigianato, è presente un’area dedicata ai mercatini, dove si possono scoprire e acquistare pezzi unici e originali. Per accompagnare queste esperienze sensoriali, l’atmosfera è allietata da musica di intrattenimento. A cura del Comitato Turistico di Marina Centro AssoVespucci
Orario: giovedì 14 agosto dalle ore 18 alle 23; venerdì 15 agosto dalle ore 12 alle 24; sabato 16 agosto dalle ore 12 alle 24; domenica 17 agosto dalle ore 12 alle 23. Ingresso libero.
Info: http://www.facebook.com/Birrimini2022/
da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2025
Rimini, Area Eventi Settebello a7b, via Roma 70
Eventi Settebello a7b
Un nuovo spazio per la cultura, il tempo libero, il cibo e la socialità, che per Ferragosto propone serate all’aperto in città:
giovedì 14 agosto ore 21.00: THE STRIKEBALLS, con Soren Ghirardi, chitarra e voce principale; Pier Paolo Pacioni, contrabbasso e cori; Donatello Angelini, batteria e cori; Lucia Solferino, violino e cori
venerdì 15 agosto ore 21.00: SEZIONE OPERATIVA con Giorgio Cavallari, basso elettrico; Federico Cavallari, clarinetto; Stefano Conio, tastiere; Camilla Amati, voce e flauto traverso; Simone Balducci, tromba; Fabio Balducci, sassofono; Luca Bacchini, trombone, Eddi Polazzi, batteria; Barbara Rossi, voce.
sabato 16 agosto ore 21.00: COUNTRY NIGHT con i Wild Angels – Beppe dj / Albi dj
domenica 17 agosto ore 21.00: FERMENTO ETNICO FOLK BAND con musiche della tradizione popolare italiana e internazionale. Info: https://www.facebook.com/areasettebello/
giovedì 14 agosto 2025
Rimini, Bagni 88-94
Spettacolo di burattini
In spiaggia, uno spettacolo per grandi e piccoli
Info: http://www.facebook.com/piacerespiaggiarimini/
venerdì 15 agosto 2025
Le Spiagge Rimini – bagno 62
Santa Messa di Ferragosto
Nel giorno di Ferragosto, la spiaggia di Rimini si trasforma in un luogo di raccoglimento e spiritualità con la tradizionale Santa Messa all’alba sulla battigia. Un appuntamento, che richiama ogni anno centinaia di persone di tutte le età, per un momento di pace e riflessione immersi nella bellezza della natura. Il sorgere del sole sul mare fa da cornice a questa suggestiva celebrazione presieduta dal Vescovo di Rimini, con colazione all’alba. Ore 5:45
venerdì 15 agosto 2025
Rimini, Arena Francesca da Rimini
Rimini ’80 E tu dov’eri nel 2025?
Serata-tributo a Lo Slego e alle culture underground
A 40 anni dall’uscita di “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli, continuano gli appuntamenti dedicati agli anni Ottanta, che ha creato un immaginario ancora oggi vitale e che ha proiettato su Rimini e la Riviera i sogni e i desideri di un intero Paese. Per Ferragosto, una serata-tributo a Lo Slego e alle culture underground degli anni ’80 con Werter Corbelli e Giovanni Garattoni, con la partecipazione speciale di Oscar Giammarinaro (Piazza Statuto – Statuto Mod). Ore 21. Ingresso libero.
venerdì 15 agosto 2025
Rimini Beach Arena, viale Principe di Piemonte 56/62 – Rimini Miramare
Cocoricò on the beach
Dove il mare incontra il suono. Il sole si fonde con l’orizzonte, l’energia sale dalla spiaggia. Ferragosto alla Rimini Beach Arena, trasforma la spiaggia in un tempio elettronico, firmato Cocoricò, con una Line-up internazionale: Pawsa, Seth Troxler, Omar S, Miguel & Tons, Dj Cream.
Orario: dalle 17.30 A pagamento.
venerdì 15 agosto 2025
Rimini spiaggia libera Piazzale Boscovich
Spiaggia Libera Tutti
Un fitto calendario di eventi e attività viene proposto nel primo anno di attività di Spiaggia Libera Tutti, dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie della mattina (10-12) e del pomeriggio (16:30 – 18:30) tra laboratori creativi e sensoriali, attività motorie e ginnastica dolce, giochi musicali e teatrali, bagni assistiti e momenti di rilassamento, attività di gruppo, pittura, giochi da tavolo, percorsi motori, oltre ad un calendario di incontri culturali, attività ricreative speciali ed eventi aperti alla partecipazione.
Per Ferragosto: “Pranzo tutti insieme”: un momento conviviale di condivisione e allegria per tutti coloro che trascorreranno il Ferragosto in spiaggia.
Info: http://www.facebook.com/people/Spiaggia-Libera-Tutti/
Tutti i venerdì fino al 12 settembre 2025
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. Non mancherà lo spazio ‘I venerdì d’Arte’. L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
venerdì 15 agosto 2025
Chiosco il Casotto al Parco degli Artisti di Rimini, in Via Marecchiese 387 a Vergiano (RN)
Alba. Dieci. Rimini.
Rimini Classica compie 10 anni
Un concerto gratuito all’Alba, con i musicisti e cantanti di Rimini Classica che festeggia un decennio.
Ricordando il presidente, Guido Zangheri, ad un anno dalla scomparsa. Un concerto all’alba con: Andrea Amati, Alberto Bastianelli, Sergio Casabianca, Rossella Cappadone, Darma, Cristina Di Pietro, Marco Giorgi, Chiara Guerra, Mattia Guerra, Filippo Malatesta, Marco Mantovani, Massimo Marches, Simone Migani, Fabio Nobile, Alessandro Pagliarani, Quartetto Eos, Houdini Righini, Stefano Zambardino
sabato 16 agosto 2025
Rimini, Corte degli Agostiniani
Le Città Visibili 2025
Poveri noi – Storia di una famiglia nella tragedia della guerra
Teatro delle Temperie. Uno spettacolo di e con Silvia Frasson, per la regia di Andrea Lupo
Lo spettacolo racconta la storia della famiglia di Gabriella Degli Esposti, Partigiana Medaglia d’oro al Valore Militare; ma in realtà racconta la storia di una famiglia qualunque in un qualunque momento storico, vittima di una qualunque guerra in un qualunque paese del mondo. L’evento si inserisce tra le iniziative per l’Anniversario dei Tre Martire ed è offerto dall’Anpi sezione di Rimini
ore 21.30 Ingresso libero.
sabato 16 agosto 2025
piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio – Rimini
Prospettive diverse
In barca sotto il Ponte di Tiberio
Un modo originale per scoprire il Ponte di Tiberio, uno dei simboli della città di Rimini e uno dei ponti romani meglio conservati al mondo, da una prospettiva differente, accompagnati dalle luci del tramonto e con informazioni culturali che arricchiscono l’esperienza.
I visitatori non vedranno il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma avranno la possibilità di passare sotto le sue arcate, a bordo di un’imbarcazione, in tutta sicurezza, come antichi naviganti, arrivando a diretto contatto con le pietre millenarie, per riscoprire molti dettagli e particolarità che, dai normali punti di osservazione, restano nascosti, per una visione suggestiva e romantica. Durata della visita 15 minuti circa.
Orario: dalle ore 20.30 alle 23.30. Partecipazione a offerta libera
sabato 16 agosto 2025
Chiosco il Casotto nel Parco degli Artisti di Rimini, in Via Marecchiese 387 a Vergiano (RN)
Nino Rota Ensamble – Concerto sulle musiche di Nino Rota
Il Nino Rota Ensemble nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è un gruppo musicale tutto al femminile, in quartetto con voce, flauto, violino e pianoforte. Il nome scelto è un omaggio al grande compositore italiano Nino Rota, autore di molte colonne sonore dei film di Federico Fellini: nella sua carriera il Maestro Rota ha lavorato anche con altri grandi registi quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli e Francis Ford Coppola. Dall’anno della fondazione, il gruppo ha svolto un’intensa attività concertistica affermandosi per capacità e originalità in Europa e in alcuni paesi extraeuropei con un repertorio straordinario, eseguendo le più celebri composizioni di grandi maestri italiani e stranieri (Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner, Luis Bacalov, Mikael Tariverdiev e altri), in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico, fondatrice del gruppo, che ha adattato questo magnifico repertorio all’Ensemble.
Ore 21. Biglietti su liveticket da 12 € + dir. prev., è possibile l’acquisto anche direttamente sul posto
Link liveticket: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=598727
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato, con opzione di rimborso del biglietto.
domenica 17 agosto
Arena francesca da Rimini
SGR Live
Il circo contemporaneo della Compagnia Nando e Maila presenta Sonata per Tubi in collaborazione con Città Visibili. È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Un divertissement tra musiche inconsuete e acrobazie circensi. Ore 21. Ingresso libero.
domenica 17 agosto 2025
Rimini, Corte degli Agostiniani
Agostiniani Estate
Una lunga estate con più di 40 appuntamenti di cinema, per vivere il cinema ‘sotto le stelle’.
Il giorno dell’incontro (The Day of the Fight) di Jack Huston (USA 2023, 105’)
in collaborazione con Sportellate
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: http://www.facebook.com/cineteca.rimini
domenica 17 agosto 2025
Rimini, Giardino del Grand Hotel
Laboratori per bambini e ragazzi
Esplorazioni Urbane a cura di Are Ere Ire nell’ambito del progetto europeo REELUn viaggio cinematografico tra Italia e Croazia sono stati attivati laboratori per piccoli visitatori da 6 a 13 anni.
Ore 18 e 21.Il laboratorio è gratuito. Per iscrivere tuo figlio/a compila questo form: https://forms.gle/tBNWfZ2myywUX3TA7
domenica 17 agosto 2025
Spiaggia di Rimini, bagno 89
Alba in mare e colazione in sup
Emozioni uniche con la tavola che solca le onde del mare, per goderti l’alba sul litorale riminese.
Si consiglia la prenotazione
domenica 17 agosto 2025
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n – Rimini
Mostre scambio estive al museo del Motociclo
Per gli appassionati del settore motoristico delle due ruote d’epoca. Nel mercatino, è possibile trovare moto e cicli d’epoca, ricambi, riviste specializzate, foto, poster e modellismo.
In estate è un’occasione per visitare il Museo Nazionale del Motociclo, il primo in Italia aperto al pubblico, dove si può ripercorrere la storia di questo fantastico mezzo a due ruote.
Ingresso gratuito al mercatino, 5€ per ingresso al Museo.
Orario: 9.30-12.30; 14.30-18.30. Ingresso libero alla mostra scambio; visita al Museo a pagamento
fino al 5 ottobre 2025
Rimini – Miramare, area pubblica di Cavalieri di Vittorio Veneto
This is Wonderland
Alice – Lost Inside You