
(AGENPARL) – Sat 02 August 2025 Enti locali: Pella, FI più di tutti rappresenta territori e istanze dei comuni
“Come ha spesso ricordato anche il Presidente Mattarella, i sindaci sono la parte terminale dello Stato quella più vicino ai cittadini: sono coloro che, concretamente, danno attuazione alle leggi, che si impegnano 24 ore al giorno e che lavorano davvero per il bene comune. Ma, soprattutto, hanno anche il privilegio e l’onore di indossare la fascia tricolore. E credo che tutti noi, ogni volta che la indossiamo, sentiamo dentro quella forza e quella passione che ci spingono a rappresentare al meglio le istituzioni”.
Lo ha detto il deputato, Roberto Pella, capogruppo in commissione Bilancio e vice responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia intervenendo agli Stati generali del Sud in corso a Reggio Calabria.
“Vorrei partire da un concetto fondamentale: oggi possiamo dire, con orgoglio — e lo dico in particolare ringraziando il nostro segretario Antonio Tajani — che Forza Italia è il partito che più di tutti rappresenta i territori e le istanze dei Comuni. Abbiamo approvato in questa legislatura provvedimenti molto importanti, come l’abuso d’ufficio, l’adeguamento delle indennità per gli amministratori locali, un riconoscimento giusto per chi svolge un lavoro impegnativo e di grande responsabilità. Abbiamo approvato leggi fondamentali per la montagna, le aree interne, i piccoli comuni: abbiamo fatto arrivare risorse straordinari a comuni e regioni attraverso tanti emendamenti targati Forza Italia in tutti i provvedimenti. Abbiamo affrontato il tema cruciale dei segretari comunali, con il supporto del ministro Zangrillo. Soprattutto, stiamo lavorando con grande determinazione alla riforma degli enti locali, con l’obiettivo di rivedere e aggiornare il Testo Unico, che ormai ha più di vent’anni. È arrivato il momento di adeguarlo alle nuove esigenze dei territori e dei sindaci, anche in funzione delle riforme istituzionali in atto. L’Europa è centrale: molte direttive europee impattano direttamente sui territori. In questo, il ruolo e l’impegno di Antonio Tajani in sede europea sono fondamentali. Il Partito Popolare Europeo è la forza che determina le maggioranze in Parlamento e in Commissione, ed è lì che si prendono le decisioni più importanti”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma