
(AGENPARL) – Fri 01 August 2025 FI: Benigni, obiettivo è tornare ad essere locomotiva centro destra
“Sono davvero orgoglioso di essere qui oggi, perché qui, in Calabria, abbiamo alcuni tra i migliori giovani di Forza Italia. Giovani che credono profondamente nel nostro partito, protagonista del governo del Paese. Un partito, come sempre ha sostenuto il Presidente Berlusconi, fondato sul valore dell’appartenenza all’Europa”.
Lo ha detto Stefano Benigni, vice segretario nazionale di Forza Italia, intervenendo agli Stati generali del Mezzogiorno del partito in corso a Reggio Calabria.
“L’europeismo e la libertà – ha proseguito – sono i due valori assoluti che guidano la nostra azione politica, ad ogni livello. Ed è anche grazie a questa visione che oggi sempre più giovani si avvicinano al nostro progetto, credono in Forza Italia e decidono di scendere in campo con convinzione per sostenere le nostre battaglie. Siamo al governo non per distribuire promesse o regali, ma per offrire strumenti, e dare ai giovani la possibilità di costruirsi un futuro. In passato, altri governi hanno lanciato messaggi devastanti, con il principio dell’ “uno vale uno”, con il reddito di cittadinanza”, come se bastasse stare seduti sul divano per ricevere soldi dallo Stato. Poi è arrivato il governo di centrodestra, con Forza Italia, e abbiamo cambiato rotta: basta soldi a pioggia, sì ad una visione concreta e responsabile del Paese. Abbiamo varato misure vere per i giovani: la decontribuzione totale per le nuove assunzioni under 35, il fondo mutui per le giovani coppie, le battaglie sulla salute mentale, i disturbi alimentari, l’obesità, l’introduzione dello psicologo nelle scuole. Ma più dei singoli provvedimenti, è la visione complessiva a fare la differenza: un Paese che torna a essere terra di opportunità, non di assistenzialismo. L’Italia oggi è, credo, il Paese più forte in Europa. Ha ritrovato una stabilità di governo e, grazie al lavoro straordinario del nostro vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, siamo ritornati ad essere autorevoli sui tavoli europei e internazionali. Forza Italia non è la stampella di nessuno. Non è marginale. È orgogliosa della propria storia, della propria identità e ha tutto il diritto e il dovere di tornare ad essere locomotiva del centrodestra, come lo è stata in passato. Un domani potremmo anche tornare a esprimere il Presidente del Consiglio. Ma per farlo, dobbiamo essere consapevoli che oggi non c’è più un grande leader come Silvio Berlusconi a fare tutto per tutti. Oggi c’è una straordinaria comunità di persone, dirigenti, militanti e amministratori che devono remare tutti nella stessa direzione per far crescere Forza Italia e riportarla ad essere il primo partito di riferimento nazionale. Ci sono tutte le condizioni per riuscirci: basta guardare cosa stanno facendo i nostri ministri al governo”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma