
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 Edilizia: Casasco, Milano non si può fermare, FI sostiene sua crescita
“Milano non può essere fermata: la sua crescita contribuisce al PIL del nostro Paese ed è una città che compete a livello mondiale, insieme a Londra e New York. Negli ultimi vent’anni ha saputo crescere in maniera straordinaria, partendo dalla giunta Albertini, passando per quella Moratti e poi le successive. Certamente critichiamo politicamente alcune scelte del sindaco Sala, ma è innegabile che la città sia cresciuta. Oggi credo che il vero pericolo per Milano non sia di natura giudiziaria — che merita un giusto approfondimento — ma piuttosto il rischio di una posizione ideologica che potrebbe paralizzare il sistema e frenare la crescita di una città che ha tutte le potenzialità per dare lustro all’Italia e contribuire al successo non solo delle imprese milanesi, ma dell’intero sistema economico italiano.”
Lo ha detto Maurizio Casasco, deputato e responsabile del dipartimento Economia di Forza Italia, intervenendo a Sky Economia.
“Noi – ha proseguito – abbiamo proposto il ‘Salva Milano’, che – se il PD avesse votato – sarebbe passato, ma il PD si è ritirato, si è fermato. Credo che Forza Italia abbia fatto la sua parte presentando due proposte di legge: una è il Testo Unico, a firma dell’onorevole Mazzetti, che riguarda l’intero comparto urbanistico ed edilizio, con l’obiettivo di riordinare una normativa frammentata che risale a oltre 70 anni fa; l’altra riguarda la rigenerazione urbana, proposta dal senatore Gasparri. Più recentemente, l’onorevole Rossello ha presentato una proposta di legge per la trasparenza urbanistica. Forza Italia si è sempre fatta trovare pronta. Il tema della casa è stato centrale per il Presidente Berlusconi e, da liberali, siamo pronti a sostenere la crescita di Milano, indipendentemente dalle dinamiche politiche e giudiziarie”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma