
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 RAI: Graziano (PD): stallo su presidenza inaccettabile, maggioranza ascolti monito Mattarella
“Se la maggioranza e il governo non vogliono ascoltare le opposizioni, perché ideologicamente e politicamente rifiutano ogni forma di dialogo, allora ascoltino almeno il Presidente della Repubblica. Le sue parole di oggi sono chiare e inequivocabili: lo stallo sulla presidenza Rai è sconfortante e deve essere superato.”
Lo dichiara Stefano Graziano, capogruppo del Partito Democratico nella Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, commentando il monito del Presidente Mattarella durante la cerimonia del ventaglio.
“Il pluralismo dell’informazione e il buon funzionamento del servizio pubblico – prosegue Graziano – non sono materia di scontro politico, ma principi sacrosanti da tutelare. Il Regolamento europeo sulla libertà dei media, che entrerà in vigore l’8 agosto, impone maggiore indipendenza e trasparenza per il servizio pubblico. La Rai non può restare ostaggio di logiche di potere o paralisi istituzionale.
Serve un passo avanti, subito: il pluralismo non si governa, si garantisce.”
Roma, 30 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]