
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 CORTE DI CASSAZIONE: NESSUN ULTERIORE RISARCIMENTO
ALLE IMPRESE PER VICENDA PUNTA PEROTTI
La Cassazione, con sentenze n. 21758 e 21759, ha accolto i ricorsi proposti dal Comune di Bari, difeso dagli avvocati Giorgio Costantino, Nino Matassa ed Eugenio Mangone, contro la richieste di risarcimento delle società Sudfondi e Mabar a seguito della demolizione del complesso di Punta Perotti, decretando che alle stesse non spetta nessun ulteriore indennizzo oltre a quelli già decisi dalla CEDU.
La Cassazione ha di fatto scritto la parola “fine” sulla annosa controversia economica stabilendo che i cittadini baresi non saranno chiamati a risarcire ulteriori danni.
“La Corte di Cassazione, con due distinte sentenze, ha chiuso definitivamente il capitolo del risarcimento dei danni derivanti dalla confisca e abbattimento delle lottizzazioni abusive di Punta Perotti – dichiara il sindaco di Bari Vito Leccese -. Si tratta di un filone lunghissimo di contenziosi che mettevano a rischio la stabilità stessa del bilancio comunale. Per questo le decisioni della Cassazione sono particolarmente importanti per il Comune di Bari.