
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 https://www.aduc.it/articolo/dazi+usa+ue+forse+guerra+andava+combattuta_39593.php
—————————-
Dazi Usa-Ue. Forse la guerra andava combattuta
Accordo per i dazi Usa/Ue al 15% (1).
Al momento l’unico vantaggio sembra essere che sentiremo meno balletti sulla materia. Ché, nella sostanza, mancando i particolari, si sa molto poco per capire conseguenze e prospettive. Rilevata la poca incisività della Von der Leyen nella trattativa, anche chi si sbraccia per dire che il risultato sia stato un buon modo per evitare una guerra commerciale, invitiamo a fare un parallelo/riflessione.
Invasione russa dell’Ucraina. Un modo per evitare la guerra ci sarebbe stato dal primo momento: cedere alle richieste di Putin. Oggi, con gli Usa abbiamo evitato una guerra. Commerciale e non armata, ma sempre guerra. E l’Ue l’ha fatto cedendo alle richieste di Trump, soprattutto per i servizi tecnologici.
Immaginiamoci, quindi, una Ucraina senza guerra perché ha ceduto a Putin, e immaginiamoci un Ue perché ha ceduto a Trump. Certo, non ci sono cadaveri in Ue, ma sempre guerra è… altrimenti perché non verrebbe chiamata in altro modo?
Il problema sono i cosiddetti pacifisti, che se avessero convinto l’Ucraina a non difendersi, oggi avremmo una Ucraina in buona parte invasa. Gli stessi pacifisti che, avendo convinto l’Ue alla non-guerra, hanno determinato molti problemi economici.
Ad entrambe le parti. L’Ue per le proprie esportazioni e quindi meno ricchi gli imprenditori e meno lavoro in Europa e ricadute su tutta l’economia. In Usa, dove i consumatori avranno prezzi maggiori per alcuni prodotti, anche molto popolari e che, nonostante le sirene di Trump, non potranno mai essere rimpiazzati da eventuali produzioni americane, considerando che saranno comunque pochissime le aziende Ue che come conseguenza dislocheranno le proprie produzioni anche sul territorio Usa…. senza considerare le degenerazioni che, per evitare la guerra, prefigurano la produzione di bresaola della Valtellina con carni ormonate Usa (2).
Non sappiamo come finirà in Ucraina, ma se chiediamo anche agli stessi ucraini, una cosa è certa: questa guerra andava e va fatta… e non è un caso che è stata occasione per chiarezza maggiore con Putin e gli Usa di Trump e far capire che un’Europa diversa è indispensabile e forse possibile.
Forse, anche per i dazi, la guerra andava combattuta.
1 – https://www.aduc.it/notizia/dazi+al+15+ue+usa_141357.php
2 – https://www.aduc.it/articolo/dazi+usa+operazione+bresaola+lollobrigida+genio_39508.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============