
(AGENPARL) – Sun 27 July 2025 NOTA STAMPA
Il mese di luglio a Castiglione della Pescaia chiude con tanti appuntamenti musicali e culturali.
Arriva la musica disco per far ballare il borgo. Lunedì 28 luglio, alle 21:00 in Piazza Orto del Lilli appuntamento con la musica e l’energia delle hit anni ’70 per una serata di ballo e divertimento sotto le stelle.
Le “Note al chiaro di Luna” martedì 29 portano alla Casa Rossa Ximenes il Tritticotrio, con Andrea Coppini (sax soprano e tenore), Arnolfo Borsacchi (sax alto), Giacomo Downie (sax baritono). Appuntamento alle 21:30. Come sempre sarà disponibile la navetta gratuita per raggiungere la Casa Rossa, con partenza dal centro di Castiglione della Pescaia.
Al Molgò Café Concert martedì alle 21:30 ci saranno i “Four Steps”, Margerita Piumanti (voce), Nicola Meloni ( pianoforte), Paul Zogno (basso elettrico) e Francesco Brancato (batteria), q uattro musicisti torinesi che uniscono tradizione e modernità ispirandosi a leggende come Miles Davis e John Coltrane.
Anche in questa estate il Grey Cat Festival conferma la sua presenza a Castiglione della Pescaia e a Vetulonia, portando sul palco alcuni tra i più grandi nomi del jazz italiano e internazionale. Due serate imperdibili, tra sonorità raffinate e atmosfere uniche, tutte a ingresso gratuito. Il primo appuntamento mercoledì 30 luglio alle 21:30 in Piazza Solti a Castiglione della Pescaia con tre maestri del jazz italiano, Roberto Gatto (batteria), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Francesco Maccianti (pianoforte), insieme per una serata di grande musica e atmosfere uniche. Ingresso libero.
Al MuVet di Vetulonia torna la rassegna “Le notti dell’Archeologia” che quest’anno sono ispirate al tema “Gli Etruschi e la loro fortuna”, legato al 40° anniversario delle mostre sugli Etruschi avviate dalla Regione Toscana nel 1985.
Nell’occasione, mercoledì alle 21:00 in piazza Vetluna si terrà la Conversazione archeologica con Vincent Jolivet, emerito direttore di ricerca del CNRS Ecole Normale Superieure de Paris, dal titolo “Piccolo miracolo a Norchia. Un capolavoro della ceramica etrusca figurata scoperto in contesto”. Lo stamnos di Norchia è un vaso etrusco figurato rinvenuto nella necropoli di Norchia, nel settore della Tomba Lattanzi. U n’eccezionale scoperta, sia per la sua ricchezza iconografica, con raffigurazioni di personaggi della guerra di Troia, sia per l’unicità dell’apparato epigrafico.
Giovedì alle 10:15 visita guidata gratuita alla collezione permanente del MuVet con le archeologhe del museo, mentre nel pomeriggio alle 17:30 alla scoperta delle “facce da museo” con il laboratorio didattico di argilla per bambini dai 5 agli 11 anni.
Nel pomeriggio di giovedì ancora l’arte protagonista con la visita guidata al Giardino Viaggio di Ritorno, il parco d’Arte contemporanea del bio architetto Rodolfo Lacquaniti, alle 18:00.
Giovedì 31 saranno le chitarre di Luca Pirozzi e Luca Giacomelli ad accendere la serata di “Note al chiaro di Luna” nel suggestivo scenario della Casa Rossa Ximenes. Appuntamento alle 21:30.