
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 LOCATELLI: MEMORANDUM D’INTESA CON ALGERIA PER PROTEZIONE E SOSTEGNI PERSONE CON DISABILITÀ
ROMA, 23 LUG – Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e il Ministro della sanità della Repubblica algerina democratica e popolare Abdelhak Salhi hanno firmato oggi a Roma, nell’ambito del quinto vertice intergovernativo Italia-Algeria, un memorandum d’intesa nel campo della protezione, dei sostegni e della promozione dei diritti delle persone con disabilità.
L’obiettivo è cooperare per lo scambio di politiche, strategie, buone pratiche ed esperienze, con particolare riferimento all’inclusione lavorativa e a programmi educativi che utilizzano tecnologie assistive per le persone con disabilità, e per la promozione di modelli per la presa in carico, il sostegno e la riabilitazione delle persone con un disturbo dello spettro autistico.
“Continuiamo a costruire reti internazionali per promuovere i diritti delle persone con disabilità, rafforzarne l’autonomia e la partecipazione – spiega il Ministro Alessandra Locatelli -. Lo scambio di buone pratiche e il confronto sono fondamentali per migliorarsi e migliorare la qualità di vita di ogni persona”.