
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 PATUANELLI (M5S): “IL GOVERNO UMILIA IL PARLAMENTO. UN FATTO SENZA PRECEDENTI NELLA NOSTRA REPUBBLICA”
PATUANELLI (M5S): “IL GOVERNO UMILIA IL PARLAMENTO. UN FATTO SENZA PRECEDENTI NELLA NOSTRA REPUBBLICA”
“Si è appena conclusa l’ennesima, inutile, capigruppo in Senato. Inutile perché, come ormai da mesi, il Governo continua a ignorare ogni richiesta di rispetto istituzionale da parte delle opposizioni e del Parlamento tutto. Finge di non vedere, di non sentire, di non parlare. Si comporta come se il Parlamento non esistesse, se non per ratificare decisioni già prese altrove.
Abbiamo chiesto la presenza del Ministro Tajani in parlamento sulla questione Gaza, e sono passati mesi.
Insistiamo sul rispetto del regolamento sul premier question time, che in teoria è un obbligo. E anche qui passano mesi prima di vedere Giorgia Meloni nelle aule.
Abbiamo chiesto che il Ministro Giorgetti venga a riferire sulla delicata questione dei dazi. Nessuna risposta, nessun impegno. Oggi come ieri.
Abbiamo chiesto un’informativa urgente al Ministro Nordio sul caso Almasri. Niente. Anzi, ci viene risposto dal Ministro Ciriani che occorre “valutare le carte”, quasi a voler guadagnare tempo, come se il Parlamento non meritasse trasparenza immediata su un caso così grave e delicato.
Quando ero Ministro, non mi sono mai sottratto al dovere di riferire al Parlamento. Non una volta. Anche nei momenti più difficili, anche quando avrebbe fatto comodo evitarlo. Perché rispettare il Parlamento significa rispettare la democrazia, le istituzioni, i cittadini.
Questo Governo, invece, calpesta sistematicamente il ruolo del Parlamento. È una pratica costante, che si ripete giorno dopo giorno, Aula dopo Aula. Siamo davanti a un’umiliazione istituzionale che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica.
Chi pensa che il rispetto delle regole e delle prerogative parlamentari sia una questione di cavilli o di forma, non ha capito nulla di democrazia. E non ha alcun rispetto per il ruolo che la Costituzione assegna al Parlamento come rappresentanza diretta della volontà popolare”.
Lo afferma il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle