
(AGENPARL) – Sat 12 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Pronto Soccorso per bambini: il colore che cura all’InfantileInaugurati i nuovi spazi umanizzati con l’allestimento artistico di Silvio Irilli
Inaugurato al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Infantile di Alessandria il nuovo “Bosco dei sogni”, l’allestimento artistico firmato da Silvio Irilli, nell’ambito del progetto “Ospedali a colori”, che trasforma la paura in meraviglia e l’attesa in incanto.
Promosso dalla Fondazione Uspidalet, costituisce un importante tassello che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del ‘Cesare Arrigo’ e, soprattutto, una risposta concreta dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria alla nuova strategia della Regione Piemonte, che ha posto l’umanizzazione dei Pronto Soccorso al centro delle proprie politiche sanitarie.
«L’obiettivo dell’intervento è rendere più umani e accoglienti gli spazi di cura – afferma Alessio Pini Prato, Direttore del Dipartimento Pediatrico – Ostetrico dell’AOU AL – trasformandoli in ambienti capaci di generare emozioni positive nei piccoli pazienti. Le pareti si animano in un viaggio visivo e narrativo che accompagna i bambini e le loro famiglie in un momento delicato del percorso sanitario, ponendo grande attenzione al loro benessere psicologico».
L’opera, che si estende su oltre 200 metri quadrati, porta colori, paesaggi sereni e personaggi fantastici lungo le pareti e i soffitti dei corridoi, delle sale mediche e delle stanze di degenza del Pronto Soccorso Pediatrico, coinvolgendo anche le due sale d’attesa, al fine di offrire un’esperienza immersiva fin dall’ingresso nell’ottica di un ospedale sempre più medical humanities oriented.
«Il nostro DEA pediatrico rappresenta un punto di riferimento per il quadrante sudorientale del Piemonte – ricorda Enrico Felici, Direttore di Pediatria e DEA pediatrico AOU AL – e l’Ospedale Infantile svolge un ruolo centrale come hub pediatrico regionale, sia per l’attività di emergenza-urgenza che per quella specialistica. Ogni anno accoglie oltre 20.000 bambini, offrendo assistenza continuativa, giorno e notte, con una équipe pediatrica e multidisciplinare altamente qualificata. Il nostro obiettivo è prenderci cura dei bambini in ogni fase del percorso, garantendo interventi tempestivi, sicuri, ma anche un’attenzione costante all’aspetto relazionale ed emotivo, fondamentale in un contesto pediatrico».
Le ambientazioni dei pannelli, fatte di colline, vigneti e castelli, traggono ispirazione dal territorio alessandrino e si popolano di animali che parlano con gli occhi, stimolando la curiosità, gioco e immaginazione dei piccoli pazienti e aiutandoli a ritrovare un po’ di leggerezza anche in un momento di fragilità. Naturalmente, tutto è stato realizzato con materiali lavabili e igienici, affinché l’umanizzazione e la bellezza si fondano con la sicurezza.