
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 La “veterinaria-allevatrice” dei borghi montani
Miriana Coccia (Villavallelonga) vince il premio nazionale Codacons “Piccolo comune Amico”
Una giovane allevatrice aquilana verrà premiata domani a Roma, a Palazzo Rospigliosi, nel corso della cerimonia “Piccolo Comune amico” organizzata dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e dedicata ai centri con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.
A Miriana Coccia, 27 anni, laureanda in veterinaria e titolare di un allevamento di 60 bovini da carne (chianine e meticce) secondo la linea vacca-vitello, sarà consegnato il premio speciale per i “Giovani imprenditori agricoli” che operano nei piccoli centri contribuendo ad arricchire il valore agricolo del Comune stesso e del territorio circostante.
Residente a Villavallelonga, un paese di 814 abitanti in provincia dell’Aquila, Miriana nel 2020 rileva l’azienda di famiglia, subito dopo aver conseguito la Laurea in Produzioni animali. Desiderosa di avere una conoscenza a tutto tondo ma soprattutto di contribuire al ripopolamento dei borghi montani e del settore agro-zootecnico nelle zone svantaggiate come la sua, riprende gli studi in Medicina Veterinaria (si laurererà entro l’anno) con un nobile scopo: occuparsi direttamente della gestione sanitaria dei propri animali e fornire un supporto tecnico e veterinario completo anche nelle zone montane e meno servite. Miriana è anche delegata di Coldiretti Giovani Impresa L’Aquila.
In foto, Miriana Coccia nel suo allevamento.
[cid:image001.png@01DBF0D5.D8F95200]
Alessandra Fiore
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne
Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo
[cid:image002.png@01DBF0D5.D8F95200]
Avvertenze ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)