
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Comunicato stampa
“Porto sicuro per le mani dei più piccoli”: inaugurazione dei nuovi spazi di attesa del PS di Chirurgia della Mano dedicati ai bambini realizzati col contributo di ASEOP
Ogni anno sono quasi 500 pazienti minori di 13 anni che frequentano il PS della mano, oltre 1.000 sono complessivamente i pediatrici
Modena, venerdì 4 luglio 2025 – “Porto sicuro per le mani dei più piccoli” è il titolo del nuovo progetto di umanizzazione che l’obbiettivo di trasformare uno spazio tradizionalmente associato all’ansia e alla preoccupazione in un luogo accogliente e rassicurante per i bambini. Il progetto è stato realizzato col sostegno di ASEOP – Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica, da sempre vicina ai bambini del Policlinico. Incorporando elementi di colore, arte e gioco, si crea un ambiente che non solo faciliti la guarigione fisica, ma che promuova anche il benessere emotivo dei piccoli pazienti e dei loro familiari. Nel 2024 su 6.361 accessi totali al Pronto Soccorso della Mano, 1.127 sono pazienti pediatrici (0-15 anni). Circa 500 sono quelli con età inferiore a 13 anni.
La realizzazione del progetto ha previsto due fasi: la decorazione delle pareti e la strutturazione di un angolo creativo. Sono, infatti, state dipinte le pareti della sala di attesa con colori vivaci e allegri, utilizzando disegni che rappresentano scene rassicuranti e familiari per i bambini, con animali, natura e personaggi dei cartoni animati. È, inoltre, stato allestito un angolo dedicato alla creatività e al gioco, dotato di un tavolino con sedie adatte alle dimensioni dei bambini dove poter leggere e distrarsi con giochi da tavolo di dimensioni idonee per bambini di tutte le fasce di età. I piccoli pazienti pediatrici possono trovare a disposizione una selezione di giocattoli che stimolino l’immaginazione, come puzzle, libri cartonati e giochi in legno.
Gli arredi sono stati acquistati da ASEOP presso un importante mobilificio e donati all’AOU di Modena per l’allestimento di questi spazi, mentre i libri sono stati donati dalla casa editrice GabyBooks ad ASEOP che li ha poi messi a disposizione del Pronto Soccorso della Mano. ASEOP ha donato anche gli stiker per decorare la parete.
“Desidero ringraziare ASEOP per il costante sostegno ai nostri piccoli pazienti – ha commentato il dottor Andrea Ziglio, Direttore Sanitario dell’AOU di Modena – che oggi ci consente di inaugurare questo spazio davvero bello, che rientra nei percorsi di umanizzazione delle cure nei quali questa Azienda, come sapete, crede fermamente. Questo progetto ha beneficiato non solo della generosità di ASEOP ma della collaborazione, ben oltre l’ordinaria attività di tutti i servizi coinvolti che ringrazio”.