
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Islam: Bergamini, ciò che avviene a Piacenza preoccupa. Attenzione a creazione ghetti
“Leggere il collegamento tra “leva religiosa” e “attività educative” non mi convince. Mi viene il dubbio che l’obiettivo finale di tutto questo sia, più che combattere il disagio giovanile, affollare i propri centri religiosi”.
Così Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia, commenta in una intervista al Tempo quanto avviene a Piacenza, dove la Comunità islamica locale ha annunciato “presidi sul territorio”, per “prevenire eventuali azioni violente a danno della collettività” e “intercettare giovani problematici avvicinandoli stabilendo un primo contatto, mediante la leva religiosa, sportiva o di diverso interesse, per mettere in atto attività educative”.
“Forza Italia, nel suo documento fondativo, cita “la libertà di culto, di tutti i culti”. E ci crediamo profondamente. La libertà, infatti, è un punto di sintesi”, ma abbiamo visto come “la presenza islamica nel nostro territorio, negli anni, non sempre l’abbia cercata”. Penso “alle predicazioni di odio di molti imam, al fatto che presso molte famiglie musulmane c’è difficoltà a riconoscere la piena dignità alla donna. Slanci di impegno come quello di cui leggiamo a Piacenza, rischiano di non essere ispirati ai valori su cui si fonda la nostra società, che sono la libertà, la parità tra uomo e donna, la laicità dello Stato. Si parte, oltretutto, da una questione di fondo, l’assenza di intese tra lo Stato italiano e le rappresentanze del mondo musulmano nel nostro Paese. Quello sarebbe il requisito di base che metterebbe tutto in una cornice di rispetto della Costituzione. L’integrazione non è un affresco retorico, ma un percorso serio, e le istituzioni, a partire dagli enti locali, dovrebbero preoccuparsi degli effetti di certe iniziative. Se anche la comunità islamica sente la necessità di avviare dei “presidi” sul territorio per combattere il degrado e affrontare il disagio giovanile, evidentemente la politica locale non lo sta facendo a dovere. Dobbiamo fare tesoro di quanto accade in Europa”, “evitare in ogni modo che si creino strumenti di “istituzionalizzazione” spontanea e incontrollata di attività che possano costituire il presupposto per l’affermazione del fondamentalismo. La creazione di ghetti, di comunità che disconoscono il resto della società, purtroppo è un pericolo ovunque, e per tutti. Anche per quei musulmani che vogliono integrarsi e abbracciare convintamente il nostro modo di vivere”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma