
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Strage Bologna: De Maria (Pd), sentenza storica, dopo 45 anni affermata verità sulla strage del 2 agosto
“La sentenza della Cassazione che conferma l’ergastolo per Paolo Bellini è un passaggio storico. Dopo 45 anni, si afferma definitivamente una verità fondamentale sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Siamo di fronte a uno dei momenti più drammatici della storia repubblicana, legato alla strategia della tensione. Le sentenze, anche quella appena pronunciata, confermano un intreccio tra terrorismo nero, loggia P2, settori deviati dello Stato e dei servizi segreti. Un’azione concertata per destabilizzare la democrazia italiana, in un momento in cui si voleva impedire un’evoluzione progressista del Paese e l’ingresso del PCI nell’area di governo”. Lo dichiara Andrea De Maria, deputato del Partito Democratico.
“Ci sono voluti 45 anni – prosegue l’esponente dem – perché questa verità trovasse pieno riconoscimento giudiziario. È il segno della forza e della pervasività dei depistaggi, organizzati con la complicità di apparati istituzionali. Ho seguito questa vicenda a lungo, anche con iniziative parlamentari, e posso testimoniare quanto sia stata ostacolata la ricerca della verità, anche in anni recenti. In questa battaglia, i familiari delle vittime, con Paolo Bolognesi e l’Associazione dei familiari, hanno avuto un ruolo straordinario. Non hanno mai smesso di lottare per verità e giustizia, con grande dignità e determinazione. È soprattutto grazie a loro se siamo arrivati fin qui”.
“Questa sentenza – conclude De Maria – apre anche nuove prospettive: emerge, ad esempio, il riferimento ad appartamenti in via Gradoli usati sia da terroristi neri che rossi, riconducibili ai servizi segreti. Un elemento di grande rilievo per approfondire ulteriormente quella stagione. Il prossimo 2 agosto, Bologna vivrà come sempre un grande momento di memoria e partecipazione. Ma quest’anno ci sarà anche la consapevolezza che un altro passo importante verso la verità è stato compiuto”.
Roma, 3 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it