
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Roma, M5S: “Con bando alberghi per donne vittime di violenza maggioranza usa nostra idea con tre anni di ritardo”
“Meglio tardi che mai: finalmente Roma Capitale ha pubblicato l’Avviso pubblico per costituire un elenco di strutture ricettive per dare alloggio temporaneo e immediato alle donne in fuga dalle violenze che non trovano posto nelle sedi idonee. Ci sono voluti ‘solo’ tre anni: ossia da quando, con la nostra compianta consigliera Stefania Balsamà, abbiamo proposto una mozione che andava proprio in questa direzione. L’idea era nata quando lei stessa, insieme a Don Coluccia, avevano dovuto pagare di tasca loro l’alloggio ad una donna e a sua figlia che erano riuscite a scappare precipitosamente da casa, ma non avevano trovato accoglienza nelle strutture a ciò deputate. La nostra mozione fu derisa sia in Assemblea Capitolina che in Commissione Pari Opportunità, bollata come ‘folle’, mentre ben altre sarebbero state le soluzioni che il PD stava mettendo in campo. Ebbene oggi, con tre anni di ritardo, questa Giunta lancia un bando che va esattamente nella direzione che avevamo indicato.
Alla soddisfazione di averci visto giusto, si accompagna però l’amarezza di vedere come il PD romano non si sia fatto alcuno scrupolo nel rallentare l’avvio di una misura emergenziale necessaria per le donne vittime di violenza. Quanto a lungo si può tollerare questo misero giochino fatto sulla pelle dei più fragili?”
Così in una nota il Movimento 5 Stelle in Campidoglio.