
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Bruxelles, 3 luglio 2025
IL PIEMONTE ALLA GUIDA DELLA STRATEGIA EUROPEA DEI SEMICONDUTTORI,
FIRMATO OGGI A BRUXELLES IL POSITION PAPER DI ESRA
Si è svolta oggi a Bruxelles l ’ assemblea generale dell ’ European Semiconductor Regions Alliance (ESRA) guidata dalla Regione Piemonte, attuale presidente di turno.
Alla riunione hanno partecipato il presidente della Regione Alberto Cirio e l ’ assessore alle Attivit à p roduttive Andrea Tronzano, insieme ai rappresentanti delle principali R egioni europee impegnate nello sviluppo della filiera dei semiconduttori.
Nel corso dell ’ assemblea è stato ufficialmente approvato e firmato il Position Paper “ Shaping Europe ’s Semiconductor Future”, documento strategico che definisce le priorit à condivise per rafforzare la competitivit à europea e sostenere gli obiettivi dello European Chips Act, che punta a raddoppiare entro il 2030 la quota di produzione mondiale di semiconduttori realizzata in Europa.
“ La presidenza piemontese di ESRA – dichiarano il presidente Cirio e l ’ assessore Tronzano – è un riconoscimento del ruolo di primo piano che il nostro territorio sta assumendo in questo settore strategico per il futuro dell ’ economia europea. Oggi abbiamo fatto un passo importante per consolidare le relazioni internazionali e dare più forza alle istanze delle imprese e dei centri di ricerca del Piemonte ”.
L’ incontro di Bruxelles si inserisce in un percorso che vede il Piemonte sempre più protagonista nello sviluppo della microelettronica e delle tecnologie avanzate. Tra i progetti più rilevanti figura l ’ investimento di Silicon Box a Novara – 3,2 miliardi di euro e 1600 posti di lavoro – destinato a creare un polo produttivo di livello internazionale nel campo dell ’ advanced packaging dei semiconduttori, con importanti ricadute in termini di occupazione qualificata e innovazione.
“L’ arrivo di Silicon Box conferma che il Piemonte è un territorio attrattivo per i grandi player internazionali – prosegue l ’ assessore Tronzano – e dimostra la capacit à di visione strategica che stiamo portando avanti. Come Regione continueremo a lavorare per semplificare le procedure di accesso ai fondi europei, sostenere le infrastrutture di ricerca e la formazione di competenze specialistiche, in coerenza con la strategia delineata oggi da ESRA ”.
Il Piemonte conta gi à oltre 250 aziende e centri di ricerca attivi nella microelettronica e nella sensoristica avanzata, con un fatturato complessivo stimato in oltre 3 miliardi di euro . La Regione proseguir à il proprio impegno per costruire un ecosistema integrato capace di generare crescita, innovazione e nuova occupazione, in stretta collaborazione con le istituzioni europee e con tutti i partner dell ’ Alleanza.
“ Vogliamo che il Piemonte – concludono Cirio e Tronzano – sia protagonista della trasformazione tecnologica che cambier à l’ industria europea nei prossimi decenni. La presidenza di ESRA e l ’ insediamento di Silicon Box a Novara sono due risultati concreti di questa visione ”.
Mariachiara Giacosa
Portavoce del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio