
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Fisco: Cattaneo, insistere con taglio Irpef, rimettere al centro ceto medio
“Se una persona non ha fiducia nel futuro, se non crede che suo figlio possa stare meglio di quanto non stia oggi il padre, ecco che nascono problemi come il calo della natalità, il fatto che non si fanno più figli, o un diffuso malcontento che porta, ad esempio, i giovani migliori ad andare all’estero. Tutto questo va fermato”.
Lo ha detto Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e responsabile dei Dipartimenti, intervenendo ad Agorà Estate.
“Dobbiamo rimettere al centro, con più forza, il tema della classe media. Quando parliamo di redditi da 50-60 mila euro lordi annui, cioè circa 2.500 euro al mese, non stiamo parlando di poveri, ma certamente nemmeno di ricchi. Parliamo di quella classe media che per anni è stata il motore del Paese. Basta guardare i dati sull’IRPEF per capire cosa è successo in passato: una redistribuzione distorta che ha finito per penalizzare proprio questo segmento. Perché quando il 14% degli italiani — proprio quella classe media — paga il 70% dell’IRPEF, la sinistra non può dire che in Italia manchi la redistribuzione. Un italiano su due, di fatto, non paga l’IRPEF. Ecco perché noi insistiamo sul taglio dell’IRPEF”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma