
(AGENPARL) – Mon 30 June 2025 Comune di Parma – Comunicato stampa
Riqualificazione della ‘Stazione di posta’ del Cornocchio, al via i lavori.
Stanziati oltre un milione di euro
Parma, 30 giugno 2025. Hanno preso avvio i lavori per la riqualificazione della “Stazione di Posta” del Cornocchio.
L’intervento, promosso dagli assessorati ai Lavori Pubblici e alle Politiche Sociali del Comune di Parma è in carico a Parma Infrastrutture Spa che, dopo lo svolgimento della procedura di gara, ha aggiudicato i lavori al CONSORZIO STABILE POLIEDRO.
L’edificio ospiterà il nuovo centro servizi integrato per accogliere, assistere e guidare verso un percorso di reinserimento sociale e lavorativo le persone senza fissa dimora della città.
Al posto dell’attuale dormitorio verrà realizzato un nuovo fabbricato di circa 250 metri quadrati maggiormente funzionale e inteso come spazio aperto tutti i giorni dell’anno, per prendere in carico “la persona” nel suo complesso. Connesso al nuovo edificio, nel quale sono previsti gli ambienti destinati agli utenti, il progetto prevede anche la rifunzionalizzazione dell’attuale palazzina servizi come spazio direzionale dedicato al personale e locali per colloqui, oltre alla risistemazione integrale degli spazi esterni, al fine di realizzare la nuova “Stazione di Posta”.