
(AGENPARL) – Thu 19 June 2025 ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE 2025
Al via il campo scuola che si terrà dal 22 al 28 giugno nell’area di comunità di Baiano
è in programma da domenica 22 a sabato 28 giugno nell’area di comunità di Baiano, l’edizione 2025 di “Anch’io sono la Protezione Civile”, il campo scuola con pernottamento in tenda per ragazzi e ragazze di età compresa tra 10 e 13 anni.
Al progetto, attivo ormai da oltre 5 anni, che mira a valorizzare le competenze dei giovani e ad accrescere la loro consapevolezza nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, hanno aderito 40 giovani che saranno coinvolti nelle attività di protezione civile organizzate e gestite da circa 50 volontari del Gruppo comunale con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato e locale.
Tante le iniziative che animeranno le giornate tra lezioni su incendi boschivi insieme ai Carabinieri Forestali, sulla legalità con la Polizia di Stato, sulle attività della Polizia Postale, sulla sicurezza stradale con la Polizia Locale, sui mezzi e i materiali della Protezione civile.
Non solo. Nel corso della settimana sono previste le uscite al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle al Lago di Bracciano e alla caserma dei Vigili del Fuoco di Spoleto, gli incontri con i radioamatori su collegamenti radio e linguaggio Morse e con l’Associazione Volontari Carabinieri in congedo sul recupero e la salvaguardia dei beni culturali, le esercitazioni con carta e bussola per allenare l’orientamento, sulle tecniche di ricerca e raccolta tartufi, sul Primo soccorso con i volontari della Croce Rossa.
Verranno anche organizzate passeggiate nel bosco per conoscere le piante e per l’orientamento notturno nelle vie di Baiano di Spoleto, per concludere con un saggio finale e una commedia che vedrà la partecipazione di tutti gli iscritti.
Città di Spoleto | piazza del Comune 1 | 06049 SPOLETO PG
http://www.comune.spoleto.pg.it