
(AGENPARL) – Fri 30 May 2025 Dl Sicurezza: De Bellis, da Schlein dichiarazioni infondate. Decreto risponde a esigenze di cittadini e sindaci
“In risposta alle affermazioni rilasciate dalla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, riguardo al DL Sicurezza, è necessario fare chiarezza.
La narrazione di una deriva autoritaria e del paragone con “il Codice Rocco del 1930” non solo è infondata sul piano giuridico, ma risulta anche fuorviante nei confronti dell’opinione pubblica.
Contrariamente a quanto affermato, il Decreto Sicurezza non introduce misure arbitrarie o repressive, ma risponde a esigenze reali di tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Le 14 nuove fattispecie di reato e le 9 aggravanti introdotte sono frutto di un’analisi di lacune normative emerse nel corso degli ultimi anni in materia di sicurezza urbana, tutela dei pubblici ufficiali e contrasto alla microcriminalità. Di seguito alcuni esempi:
• È stata introdotta l’aggravante per i reati commessi contro operatori sanitari e insegnanti, in risposta al crescente numero di aggressioni e minacce.
• È stato previsto il reato di occupazione arbitraria di immobili pubblici e privati, una misura già presente in numerose legislazioni europee (Francia, Spagna, Germania).
• Le norme contro le baby gang e la criminalità minorile rispondono a una continua escalation di violenze nei contesti urbani.
Si tratta di misure, di prevenzione e deterrenza, già adottate in forme analoghe in altri paesi europei, sicuramente non di “bieco populismo penale”.
Infine l’On. Schlein accusa il Governo di tagliare risorse, ma i numeri la smentiscono. La Legge di Bilancio 2024 ha previsto un aumento di 200 milioni di euro per la sicurezza urbana e un incremento di 60 milioni di euro destinati ai Comuni, per consentire l’assunzione di agenti di polizia locale nelle aree più critiche. Inoltre per incentivare la rigenerazione urbana, il fondo nazionale previsto dalla legge 160/2019 è stato rifinanziato nel 2024 con 400 milioni di euro su base triennale. Paragonare il DL Sicurezza al Codice Rocco è una caricatura non attinente alla realtà. Il decreto non colpisce i più deboli, ma risponde alle esigenze reali di cittadini, sindaci e operatori che quotidianamente chiedono maggiore sicurezza nelle nostre città”.
Lo dichiara Filippo De Bellis, Responsabile Sicurezza di Forza Italia Lombardia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma