
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 SOMMERGIBILE SCIRÈ, SENATORI AUTONOMIE: MEGLIO FASCIOFOBI CHE FASCIOFILI
“Ancora una volta, la destra mostra un approccio indulgente verso il fascismo, evitando di prenderne chiaramente le distanze. È davvero incredibile che, in un provvedimento volto a riconoscere quale sacrario militare il relitto del sommergibile Scirè, affondato durante la Seconda Guerra Mondiale, la destra al Senato abbia scelto di eliminare il riferimento alle responsabilità storiche del fascismo e del nazismo nello scoppio di quel conflitto.
Un riferimento che era stato inserito alla Camera e per questo il Provvedimento era stato approvato all’unanimità in prima lettura.
La sua cancellazione in Senato rappresenta un atto grave, una conferma del disagio profondo che la destra di governo continua a mostrare nei confronti delle radici antifasciste della Repubblica. Addirittura si accusa l’opposizione di essere fasciofoba. Noi lo diciamo chiaramente: meglio essere fasciofobi che fasciofili.”
Così in una nota le senatrici e i senatori del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger, Luigi Spagnolli, Pietro Patton, Aurora Floridia.