
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 SEPARAZIONE CARRIERE, AVS, M5S, PD: “APPLICAZIONE CANGURO GRAVISSIMO PRECEDENTE IN COMMISSIONE, SI CALPESTANO IL PARLAMENTO E LA COSTITUZIONE”
“Quanto accaduto in commissione Affari Costituzionali del Senato è di una gravità assoluta, una vergogna. L’applicazione del cosiddetto ‘canguro’ alla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere rappresenta un precedente pericolosissimo e una ferita profonda alle regole del confronto democratico. Non è accettabile che si consumi una simile prevaricazione: la Carta fondamentale su cui si basa la nostra Repubblica non è nella disponibilità del Governo e della sua maggioranza ”. E’ quanto dichiarano capigruppo in commissione Affari costituzionali di Avs, M5S e Pd, Peppe De Cristofaro, Alessandra Maiorino e Andrea Giorgis.
“Una forzatura inaccettabile che svilisce il ruolo del Parlamento e aggira l’articolo 138 della Costituzione, che impone un iter rigoroso per ogni modifica alla nostra Carta fondamentale. Su temi così delicati come l’assetto della magistratura e l’equilibrio tra poteri dello Stato, non si può procedere paralizzando il ruolo delle opposizioni. Trattandosi di norme fondanti, bisogna cercare il più ampio consenso possibile o quanto meno non imporre scorciatoie regolamentari. Continueremo senza sosta a denunciare questa prepotenza del centrodestra che calpesta le regole e occupa le Istituzioni. La Costituzione non si riforma violandone i principi fondamentali e mortificando il ruolo e le prerogative del parlamento”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle