
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/108725
il comunicato stampa relativo al prestigioso riconoscimento ottenuto dal prof. Garziera da parte di una delle principali istituzioni scientifico-accademiche europee.
COMUNICATO STAMPA
IL PROF. RINALDO GARZIERA DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA ELETTO MEMBRO DELLA EUROPEAN ACADEMY OF SCIENCES AND ARTS
Un prestigioso riconoscimento da parte di una delle principali istituzioni scientifico-accademiche europee
Parma, 28 maggio 2025 – Rinaldo Garziera, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Parma e docente di Meccanica applicata alle macchine l’Ateneo dal 2001, è stato eletto membro ordinario della European Academy of Sciences and Arts (EASA), una delle principali istituzioni scientifico-accademiche a livello europeo.
L’elezione, avvenuta il 14 maggio 2025 da parte del Senato dell’Accademia, accredita il prof. Garziera per i suoi meriti scientifici nell’ambito delle Scienze Tecniche e Ambientali (Class VI): un prestigioso riconoscimento che valorizza ulteriormente la qualità della ricerca e della didattica dell’Università di Parma nel settore dell’ingegneria e della tecnologia.
La European Academy of Sciences and Arts, fondata nel 1990 e con sede a Salisburgo, riunisce oltre 2.000 studiose/i, scienziate/i e personalità di rilievo internazionale provenienti da 73 Paesi, tra cui 38 Premi Nobel, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra scienza, arte e istituzioni e contribuire alla soluzione delle grandi sfide della società europea.
Il prof. Garziera parteciperà alla cerimonia ufficiale di accoglienza dei nuovi membri, prevista il 7 marzo 2026, durante la Sessione Plenaria dell’Accademia.
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]