
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 FORZA ITALIA: CATTANEO (FI), “NASCE DIPARTIMENTO BENESSERE ANIMALE, GUIDATO DA DALLA CHIESA E COMAZZI. TRADURREMO IN LEGGI L’EREDITÀ DI BERLUSCONI”
“Forza Italia porta avanti da anni una battaglia di civiltà: il rispetto per gli animali non è un tema marginale, ma una priorità che si traduce in azione. Lo dimostra la storia del nostro partito, lo dimostra l’affetto che Silvio Berlusconi ha sempre riservato agli animali, e ora lo dimostra la nascita di questo dipartimento. Non un contenitore di buoni propositi, ma un laboratorio di proposte. A coordinare questo progetto saranno l’on. Rita Dalla Chiesa e l’on. Luca Comazzi: due professionalità che sanno trasformare gli ideali in risultati concreti. Partiremo dal censimento nazionale dei canili per avere finalmente una mappatura reale delle strutture, lavoreremo per rafforzare i controlli contro l’abbandono e il randagismo, e presenteremo proposte per snellire la burocrazia che spesso ostacola chi opera sul campo. Non mancherà un impegno specifico per inasprire le sanzioni contro i maltrattamenti, perché le leggi ci sono ma vanno applicate con rigore. È l’eredità di Berlusconi che diventa progetto: non retorica animalista, ma politiche misurabili. Perché la civiltà di un Paese si vede anche da come tratta i più indifesi.”
Così Alessandro Cattaneo, deputato e Responsabile dei dipartimenti di Forza Italia, durante la conferenza stampa di presentazione del Dipartimento Benessere Animale.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma