
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 Consiglio d’Europa, Ceccardi (Lega): “Polizia italiana razzista? Vertici ECRI andrebbero denunciati per diffamazione”
Bruxelles, 28 mag. – “Mentre le nostre forze dell’ordine si impegnano ogni giorno, con coraggio e professionalità, per garantire la sicurezza dei cittadini in condizioni sempre più difficili, dall’Ue arriva l’ennesimo attacco ideologico contro l’Italia. L’ECRI, organismo del Consiglio d’Europa, insinua l’esistenza di razzismo sistemico nelle nostre forze di polizia. Un’accusa priva di fondamento, inaccettabile: i vertici dell’ECRI andrebbero denunciati per diffamazione.” Lo afferma l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi.
“Il nostro Paese non ha nulla da imparare in termini di rispetto dei diritti umani – prosegue Ceccardi – e chi continua a screditare i nostri agenti dovrebbe piuttosto occuparsi del degrado e dell’illegalità che, troppo spesso, sono il frutto diretto delle politiche permissive sull’immigrazione imposte dall’Unione Europea e avallate dalla sinistra. C’è chi accusa la polizia di ‘profilazione razziale’, mentre i nostri agenti rischiano ogni giorno la vita nei quartieri difficili, nelle periferie, nelle stazioni ferroviarie, dove la criminalità – anche importata – è una minaccia concreta per i cittadini e per le stesse forze dell’ordine.”“Altro che razzismo: qui c’è bisogno di più tutele, di più mezzi e soprattutto di più rispetto per chi indossa una divisa – sottolinea l’europarlamentare leghista –. Il nuovo decreto sicurezza, fortemente voluto dalla Lega, risponde esattamente a questa necessità.”
“Basta con la delegittimazione sistematica delle nostre forze dell’ordine: chi attacca la polizia italiana attacca la sicurezza degli italiani. E questo non lo possiamo e non lo dobbiamo più tollerare” conclude Ceccardi.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier