
(AGENPARL) – Wed 28 May 2025 ACI – ACI Storico: tutto pronto per il Concorso d’eleganza di auto storiche “Città di Trieste” 2025
Organizzato da ACI ed ACI Storico, insieme ad AC Trieste ed AAVS, animerà Piazza Unità d’Italia dal 30 maggio al 1º giugno 2025
Trieste, 28 maggio 2025. Il Concorso d’Eleganza e Sportività “Città di Trieste”, giunto alla quinta edizione, organizzato dall’Automobile Club d’Italia ed ACI Storico, con il supporto dell’AC Trieste e dell’AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici, è pronto a prendere il via. Da venerdì 30 maggio, fino a domenica 1º giugno, infatti, un’accurata selezione di auto storiche, scelte dal Comitato Tecnico del Concorso, colorerà Piazza Unità d’Italia, a Trieste, creando una mostra a cielo aperto sulla storia e la cultura del patrimonio automobilistico italiano.
Fil rouge delle vetture selezionate quest’anno, l’Innovazione, che sia di tipo meccanico, ingegneristico o di design. Tra le opere d’arte a quattro ruote che saranno presenti figurano la Lancia Lambda, prima auto con carrozzeria portante e sospensioni a quattro ruote indipendenti, la Ferrari 250 GT Cabriolet, prima spider prodotta in serie dalla Casa di Maranello, e la Lancia Aurelia B20 I Serie, prima auto a montare un motore V6. La Ferrari F40, la Bugatti Type 38 Cabriolet Figoni, la Lamborghini Diablo e la Lancia Delta S4 stradale, unico proprietario.
Ad esaminare le automobili una giuria d’eccezione: il presidente, Marco Makaus, manager per prestigiosi brand automobilistici, tra cui Ferrari e Mini, e patron di The I.C.E. St Moritz, avrà al suo fianco la star televisiva americana Donald Osborne, esperto di auto da collezione e consulente del conduttore e collezionista statunitense Jay Leno, Lorenzo Marzullo, presidente della Commissione Tecnica del Registro Italiano Alfa Romeo dal 2015, ed il belga Bernard Marreyt, fondatore della Marreyt Classic Cars e membro del comitato tecnico della Belgian Federation for Old Vehicles.
Piazza Unità d’Italia, che vedrà l’esposizione statica delle auto del Concorso durante tutto il fine settimana, sarà, inoltre, luogo di partenza ed arrivo della gara di regolarità superclassica, organizzata dall’AC Trieste e dalla scuderia Adrenalinika, la Mitteleuropean Race, tappa del Calendario Italiano Grandi Eventi di ACI Sport ed ACI Storico.
Sabato 31 maggio, dalle ore 10, sarà possibile ammirare la sfilata in passerella delle auto partecipanti a “Città di Trieste 2025”, e gli spettatori potranno votare la preferita presso lo stand ACI Storico, mentre domenica 1º giugno, dalle 10 alle 12:30, si procederà alla premiazione delle auto vincitrici di categoria e alla proclamazione della vettura ‘Best of Show’.